Il Conto BancoPosta non è altro che il conto corrente offerto da Poste Italiane. È praticamente come un conto bancario. Ma ci sono alcune funzionalità che forse non conosci.
Recarsi in un ufficio postale oggi è un po’ più complicato rispetto al passato. Magari il Green Pass è scaduto oppure non funziona il Totem che lo dovrebbe leggere. O, più semplicemente, un anziano ha difficoltà a raggiugere da solo la filiale. E allora in caso di bisogno come si fa a gestire il conto BancoPosta? Fortunatamente, grazie alle risorse digitali di Poste, oggi è possibile fare praticamente tutto (o quasi) direttamente da Pc, smartphone o Tablet. Anche aprire un nuovo conto corrente.
Ci vuole un pochino di confidenza con le funzioni online, ma in pochi clic è possibile fare tantissime cose. Innanzitutto, però, l’utente che vuole cominciare a usufruire dei servizi Poste da Pc deve registrarsi al sito e creare un account personale. Dopo di che dovrà scaricare l’App BancoPosta, che è disponibile ovviamente per tutti i tipi di device, Android e iOS.
In pochi step, si può aprire un conto corrente, anche di più intestatari. Naturalmente bisogna avere a portata di mano il codice fiscale e un documento di identità valido. E, per aprire un nuovo conto è necessario essere maggiorenni. Poste chiede anche che la persona non risulti fallita.
Una volta effettuate le procedure e confermate le firme presso un ufficio postale, si può cominciare a usare tutte le funzionalità offerte dal conto online di Poste. In pratica funziona come qualsiasi conto corrente bancario. L’Home banking è semplice e intuitivo e attraverso l’App si possono controllare in qualsiasi momento il saldo, i movimenti, le carte a disposizione, se è arrivato lo stipendio, la posizione degli investimenti o delle assicurazioni eccetera.
Non mancano opzioni per poter richiedere un fido, oppure per attivare la modalità di pagamento a 1 mese in caso di acquisti sia online che nei negozi fisici. Oggi è anche disponibile la novità di prelievo cardless. In pratica si può prelevare del contante dall’ATM Postamat anche senza la carta di credito/bancomat. Con l’App, infatti, è sufficiente inquadrare il QR Code presente sullo schermo dell’ATM e si accede alle opzioni offerte dal proprio conto.
Per quanto riguarda invece le tariffe e le spese di tenuta conto, i clienti BancoPosta possono scegliere diverse soluzioni. Poste offre svariati vantaggi agli Under 30, ai pensionati e anche a chi ha un ISEE basso. In linea generale, si può scegliere tra un canone mensile di 2€ o quello annuale di 30€. Con entrambe le modalità si possono in qualunque momento variare le condizioni, attivare vari benefit o sconti o passare da un piano all’altro a seconda delle esigenze.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…