Alcune banconote hanno l’onore in qualche modo ma anche il peso di far parte dei nostri giorni, dei nostri ricordi quotidianamente.
Banconote che sono entrate nei nostri cuori e nella nostra mente perchè incrociate con assidua frequenza per quelli che forse sono stati i decenni più importanti della nostra vita. Alcuni esemplari possono essere accostati alla vita di ognuno di noi. I primi conti, i primi approcci con il denaro. La sensazione, proprio quella, di avere tra le mani le chiave per accedere a qualcosa di desiderato, di tanto atteso. Il sogno insomma che si realizza.
Cosa succede quando una banconota, un esemplare in particolare entra talmente in contatto con una persona da fare in modo che questa consideri l’esemplare stesso come un vero e proprio cimelio. Una parte del percorso, qualcosa al quale si è legati per elementi che appartengono a sensazioni ed emozioni contrastanti. Cosa succede a quel punto? Quando una banconota entra in maniera tanto prepotente in contatto con la popolazione, con i suoi ricordi, con le vite di ognuno. Succede che la banconota in questione è ormai entrata nel mito.
Quando parliamo della banconota da 5mila lire parliamo di un pezzo di Italia che ormai appartiene al passato, per l’appunto al ricordo, a qualcosa che in questo tempo non c’è più. Tagli che hanno scandito la quotidianità di milioni e milioni di persone, esemplari che restano scolpiti nella mente, come detto e nel ricordo. Oggi quegli esemplari sono ormai pezzi pregiatissimi da collezione e per quel che riguarda proprio la banconota da 5mila lire parliamo di qualcosa di estremamene prezioso ed affascinante. Fu proprio una banconota da 5mile lire l’ultima “stampata” tra quelle del vecchio corso, della vecchia lira, nel luglio del 2000, due anni prima dell’avvento dell’euro.
Quando si parla di banconota da 5mila lire con impressa l’immagine del compositore Vincenzo Bellini parliamo di un esemplare prodotto tra il 1985 ed il 2000. Ad oggi alcuni elementi di questa particolare banconota fanno si che milioni di collezionisti da ogni parte considerino proprio tale banconota tra le più apprezzate in assoluto. Il motivo è dettato da alcune categorie dell’esemplare in questione, parliamo nello specifico delle cosiddette serie sostitutive, quelle che per l’appunto arrivano a sostituire le serie ritirate per difetti o per altri motivi.
La banconota da 5mile lire con il volto di Vincenzo Bellini resta in ogni caso un esemplare molto popolare. Parliamo di valutazioni, ad oggi, se in buone condizioni di mantenimento che oscillano tra i 5 ed i 20 euro. In alcuni casi il valore di mercato potrebbe addirittura scendere, attestandosi su cifre inferiori al valore nominale dell’epoca della circolazione della banconota stessa. In merito inoltre alle serie sostitutive la cosa importante per i collezionisti è cercare l’inizio del numero di serie con la lettera X. Parliamo in questo caso di una serie realizzata nei primi mei del 1984.
XA A solo quindi le serie più rare in assoluto. Parliamo dunque di valutazioni molto alte per gli esemplari in questione. Un fior di stampa di questa particolare banconota può arrivare a valere anche 1300 euro. Discorso diverso invece per le serie che iniziano con XB A. In quel caso parliamo di un valore compreso tra i 200 e i 350 euro. In ogni caso una banconota di gran prestigio e gran valore. I collezionisti di tutto il mondo provano ormai in ogni modo a cercare gli ultimi esemplari disponibili di questa preziosa banconota, nel tentativo di arricchire al massimo la propria collezione.
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…
Gli insegnanti di ruolo possono considerare gli anni da supplente per maturare i requisiti per…