L’INPS ha introdotto delle nuove regole circa i presupposti per il diritto alla pensione di reversibilità ed al calcolo del relativo importo.
La pensione di reversibilità, o pensione ai superstiti, è un trattamento economico riconosciuto dall’INPS, dietro richiesta dell’interessato, ad alcuni familiari (tassativamente indicati dalla legge) del lavoratore o del pensionato deceduto. L’importo dovuto equivale ad una percentuale della pensione del dante causa (defunto).
Ecco tutte le regole per poter accedere a tale prestazione.
Sono beneficiari di diritto:
In mancanza di coniugi e figli a carico:
La pensione di reversibilità è erogata solo se il soggetto, alla data del decesso:
Nell’ipotesi di lavoratore deceduto non pensionato, la normativa prescrive la maturazione di 780 contributi settimanali (previsti per la pensione di vecchiaia dal D.lgs. 503/92) oppure almeno 260 contributi settimanali di cui 156 nel 5 anni antecedenti il decesso (previsti per l’assegno ordinario di invalidità).
La somma spettante viene calcolato sulla base della pensione percepita dal defunto, adottando tali percentuali:
Anche la pensione di reversibilità è soggetta a soglie di reddito. Opera, infatti, una riduzione dal 25% al 50% in relazione agli importi previsti dalla circolare INPS n. 33 del 28 febbraio 2022, tranne nei casi in cui vi siano figli minori, studenti o inabili.
La domanda va presentata solamente in via telematica, tramite il sito INPS oppure tramite il Contact Center o un patronato, in ogni momento (ma non oltre i dieci anni) dopo la morte del lavoratore o del pensionato. Decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello del decesso.
L’indennità una tantum è un’indennità concessa ai familiari degli assicurati deceduti, destinatari di una prestazione pensionistica con sistema di calcolo contributivo (art. 1, comma 20, della legge n.335 del 1995).
L’importo spettante corrisponde all’ammontare mensile dell’assegno sociale, moltiplicato per il numero delle annualità di contribuzione accreditata a favore dell’assicurato. È determinata in proporzione alle settimane di contribuzione, per i periodi inferiori all’anno.
La somma spettante è suddivisa tra tutti i beneficiari, applicando le regole previste per la pensione ai superstiti.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…