Postepay ha comunicato ai suoi clienti che non sarà più possibile acquistare con la carta in alcuni siti. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo.
In un mondo sempre più digitalizzato, è normale che il numero di crimini informatici sia in aumento.
Sempre più persone infatti si connettono ogni giorno, e tantissimi servizi sono ormai possibili solo per via telematica. Logico che dal punto di vista dei cybercriminali, aumenti ogni giorno anche il numero di vittime possibili. Per questo è sempre importante fare attenzione, e informarsi in primo luogo su quali sono le truffe in cui si può incappare on line. Così come anche per i siti in veniamo indirizzato per i pagamenti, bisogna sempre avere un occhio di riguardo.
E proprio nell’ottica di offrire ai suoi clienti una maggiore sicurezza, PostePay ha fatto un annuncio importante. L’azienda ha infatti informato gli utenti che non sarà più possibile utilizzare le carte Postepay per acquisti su siti che non sfruttano PSD2. Si tratta di un sistema di sicurezza che è stato varato all’interno della Direttiva dei Sistemi di Pagamento europea.
Il suo scopo è quello di offrire un nuovo livello di sicurezza per tutti gli acquisti che vengono effettuati online. Postepay ha deciso che da ora in poi accetterà solo i siti che si adeguano a questo nuovo standard imposto dall’Unione Europea. Ricordiamo, inoltre, che Poste Italiane disattiverà alcuni libretti postali dal 22 Marzo 2022.
Questo significa che tutti i siti che non utilizzano il sistema PSD2 risultano da adesso incompatibili con il pagamento effettuati mediante Postepay. Molti siti di e-commerce non lo utilizzano, ed è per questo che da adesso bisogna fare attenzione. Anche perché inizialmente l’utente potrebbe pensare a un semplice errore elettronico se tenta di acquistare in uno dei siti esclusi.
Non è così, e oltretutto significa anche che si sta facendo shopping online su un sito considerato non sicuro da Postepay e dall’Ue.
Qui di seguito, la lista dei siti non possiedono il sistema di sicurezza PSD2 e vengono dunque esclusi dai pagamenti Postepay:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…