Un+nuovo+bonus+Rc+Auto%3F+Le+ipotesi+messe+in+campo+dal+governo
informazioneoggi
/2022/03/11/un-nuovo-bonus-rc-auto-le-ipotesi-messe-in-campo-dal-governo/amp/
Categories: Economia

Un nuovo bonus Rc Auto? Le ipotesi messe in campo dal governo

Published by

Il governo riflette su un nuovo bonus Rc Auto, anche per aiutare i cittadini contro i folli prezzi che ha raggiunto la benzina. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo. 

Uno dei pochi settori che non è stato messo in ginocchio dal lockdown di due anni fa, ma anzi ha visto aumentare i suoi profitti, è stato quello assicurativo.

Pixabay

Il motivo è molto semplice da comprendere. In quei lunghi mesi in cui non si poteva uscire di casa, di certo non si potevano verificare molti incidenti. 

Bonus Rc Auto, come le compagnie assicurative hanno guadagnato durante il lockdown

E questo in realtà accaduto anche dopo le riaperture. Il massiccio utilizzo del telelavoro ha infatti comunque diminuito in modo consistente il numero di incidenti, nonostante fossimo ritornati ad uno stato di libera circolazione. In sostanza, le compagnie assicurative si sono assicurate in questi periodo notevoli risparmi sugli indennizzi in caso di incidenti. Risparmi molto consistenti, che secondo le ultime stime prodotte, sono superiori ad oltre tre miliardi e mezzo di euro.

Soldi che adesso potrebbero anche essere utilizzati per varare un nuovo bonus sull’Rc Auto. Questa infatti è l’ipotesi messa in campo dal governo. L’idea dunque è quella di provare a redistribuire verso la collettività i vantaggi economici che le compagnie assicurative sono riuscite ad ottenere durante e dopo il lockdown. Che l’esecutivo stia riflettendo su questa possibilità, è una notizia che è stata confermata di recente anche dal sottosegretario in quota Lega Federico Freni. Lo ha fatto rispondendo ad un’interrogazione parlamentare del deputato 5 Stelle Alessio Villarosa. 

Bonus Rc Auto, le polizze sono in discesa prezzo dal 2021

Certo, le grandi compagnie assicurative non saranno di sicuro contente di questa iniziativa del governo. Anche perché non bisogna dimenticare che il prezzo delle polizze Rc Auto è in costante diminuzione ormai da anni. Rispetto ad esempio al 2012, oggi stipulare un contratto di assicurazione sulla propria auto costa circa il 30 per cento in meno rispetto a dieci anni fa.

In tal senso, di recente l’Ivass ha prodotto un nuovo report sull’argomento. In questo è stato stimato che “le compagnie di assicurazione hanno programmato per gli assicurati benefici valutabili in 811 milioni, di cui già erogati, al momento dell’indagine, 348 milioni”. Bisognerà comunque attendere le prossime mosse del governo per capire se questo bonus sull’Rc Auto possa davvero diventare realtà. 

È una misura che potrà aiutare contro il caro benzina il prossimo anno?

Di sicuro, per molti contribuenti questa misura potrebbe rappresentare un sollievo non indifferente. Ci troviamo infatti in una situazione molto difficile, in particolar modo per coloro che sono costretti a spostarsi per lavoro e consumare carburante. La benzina è infatti salito a oltre due euro al litro.

Ma la cosa davvero grave è che a differenza del passato questi rincari più alti non toccano soltanto le aree di servizio autostradali. Gli aumenti sono ormai sparsi su qualunque pompa di benzina presente sul territorio. Viaggiare in auto è diventato un lusso nel giro di poche settimane, e non sappiamo quando la situazione si calmerà. 

Published by

Recent Posts

Batosta bollette riscaldamento: quest’errore diffusissimo ti costa molto caro

Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…

6 ore ago

Bonus televisione: sconti pazzeschi per chi acquista un nuovo apparecchio! È un’occasione da non perdere

È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…

1 giorno ago

Sconti del Black Friday: offerte incredibili su migliaia di prodotti

È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…

2 giorni ago

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

4 giorni ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

5 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

6 giorni ago