I Bonus casa disponibili per il 2022 sono numerosi. Tra agevolazioni per l’acquisto e la ristrutturazione e detrazioni IRPEF, i cittadini potranno scegliere tra varie misure.
La nuova legge di Bilancio 2022 ha confermato le detrazioni fiscali per la ristrutturazione, la riqualificazione energetica e l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Sono stati introdotti, invece, i benefici relativi all’acquisto della prima casa e al canone di affitto.
L’elenco dei Bonus casa a disposizione dei cittadini, per l’anno in corso, è incredibilmente corposo. Il Governo ha varato tutti gli aiuti previsti per chi ha intenzione di migliorare la propria abitazione. Nello specifico, è possibile accedere a:
Anche per il 2022, i cittadini avranno a disposizione le detrazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione edilizia. Per poter accedere al Bonus, è necessario che i lavori siano effettuati dal 1°gennaio 2022 al 31 dicembre 2024.
Si avrà, pertanto, diritto ad uno sgravio IRPEF del 50 % delle spese affrontate, ma entro una soglia massima di 96.000 euro.
Gli interventi, poi, devono sostanziarsi in:
Invariata la normativa relativa alle detrazioni IRPEF e IRES del 65% e del 50% (dell’85% in caso di condomini), per attività di sostituzione di infissi, finestre e caldaie.
Il Superbonus 110%, invece, è rivolto esclusivamente ai lavori di riqualificazione energetica. In particolare, di interventi relativi alla sostituzione degli impianti di climatizzazione, di interventi di isolamento termico e di interventi antisismici.
Per quanto riguarda le scadenze del Superbonus:
Cambierà, poi, la percentuale della detrazione, che sarà del 70% nel 2024 e del 65% nel 2025.
La legge di Bilancio ha introdotto il Bonus mobili, in vigore fino al 31 dicembre 2024. Gli interessati potranno avere diritto alla detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di arredamento ed elettrodomestici, fino ad un massimo di 10.000 euro. Tale importo, poi, scenderà a 5.000 euro, a partire dal 2023.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, si richiede che abbiano una classe energetica non inferiore alla A per i forni; alla E per le lavatrici, le lavastoviglie e le asciugatrici; alla F per i frigoriferi e i congelatori.
Le agevolazioni previste in casi di acquisto di immobili destinati all’abitazione principale, comprendono uno sconto delle imposte al momento dell’acquisto, e nello specifico:
Novità assoluta è l’introduzione di un beneficio destinato ai giovani che non abbiano più di 36 anni di età, con un reddito ISEE non superiore ai 40.000 euro. Tale Bonus potrà essere utilizzato per:
La Legge di Bilancio 2022 ha, infine, disposto la possibilità, per i giovani fino ai 31 anni, di una detrazione fiscale fino ad un massimo di 2.000 euro, per l’affitto di una casa o di una parte di essa, da destinare a residenza.
Per usufruire di tale Bonus, tuttavia, è necessario che gli interessati:
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…