Il lavoratori disabili o quelli che assistono un familiare disabili ai sensi della legge 104, sono tutelati dal nostro sistema previdenziale.
I lavoratori con un’invalidità non inferiore al 74% e i dipendenti che assistono un familiare con legge 104 e handicap grave, possono anticipare la pensione attraverso due forme previdenziali.
Si tratta dell’APE Sociale con 64 anni di età e 30 anni di contributi e la tutela come disabile o caregiver. Oppure, la pensione lavoratori precoci, con 41 anni di contributi a prescindere dell’età anagrafica. Per la Quota 41 è richiesto anche un anno di contributi prima del compimento del diciannovesimo anno di età, oltre all’invalidità non superiore al 74% o caregiver. Abbiamo accennato tutte le possibilità nella nostra guida: “In pensione a 57 anni con e senza legge 104: è possibile già da subito”
In merito alla pensione anticipata con legge 104, un Lettore ha posto agli Esperti di InformazioneOggi il seguente quesito: “Buongiorno, sono a richiedere gentilmente informazioni riguardo ai requisiti per pensione anticipata. Sono una donna di 58 anni con 32 anni di contributi versati. Sono disoccupata da 5 anni in quanto sono costretta ad occuparmi di un famigliare non autosufficiente con verbale di invalidità 100%, senza supporto di assegno di accompagnamento. Per questa situazione è possibile ottenere l’ agevolazione di pensione anticipata? Ringrazio fino da ora”.
È possibile accedere all’APE Sociale se sarà rinnovata anche per i prossimi anni, con 64 anni di età e 30 anni di contributi. Questa misura prevede oltre la tutela per caregiver, anche per il lavoratore disoccupato che ha perso involontariamente il lavoro, oppure, si è licenziato per giusta causa. Ma anche per risoluzione contrattuale.
Precisiamo che la tutela per careviger prevede che l’assistenza, al momento della domanda è da almeno sei mesi per il parente di primo grado o coniuge convivente con legge 104 ai sensi dell’articolo 3 comma 3. Ovvero, un parente o affine al secondo grado, nel caso il coniuge o i genitori, siano mancanti o affetti da patologie invalidanti o deceduti o abbiano compiuto 70 anni di età.
È sempre possibile accedere alla RITA come disoccupato da almeno due anni, dieci anni prima dell’età pensionabile, quindi, a 57 anni. Inoltre, il requisito contributivo è minimo di 20 anni e 5 anni versati in un fondo pensione. In questo caso la domanda deve essere inoltrata direttamente al Fondo.
Un Lettore chiede: “Buongiorno, ho 58 anni e 33,5 anni di contributi, ho una invalidità del 67% ho la 104 comma 1 e percepisco un assegno dall’INPS per inabilità lavorativa inoltre ho un esenzione C03. Non c’è un modo per andare in pensione ? Grazie mille”
I lavoratori disabili possono avere la pensione di invalidità o inabilità anticipatamente. I lavoratori del settore privato con l’80% di invalidità, possono accedere alla pensione con 56 anni per le donne e 61 anni per gli uomini. Il requisito contributivo minimo di 20 anni e nel caso si rientri nelle deroghe sono sufficienti 15 anni.
Invece, i dipendenti del settore pubblico, a prescindere dall’età anagrafica possono accedere alla pensione inabilità. Per accedere a questa misura, la patologia invalidante deve determinare una difficoltà a svolgere le mansioni lavorative. Tale difficoltà deve essere accertata da una Commissione Medica INPS. Qui, tutte le informazioni sulla pensione dipendenti pubblici con legge 104: 2 possibilità da non sottovalutare.
Pertanto, solo con un accertamento di invalidità con un handicap grave da diritto ad un pensionamento anticipato. È sempre possibile presentare un procedimento di peggioramento dello stato di salute e le difficoltà a svolgere le mansioni lavorative. Inoltrando, anche la richiesta di handicap grave ai sensi della legge 104 art. 3 comma 3.
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…