L’inizio di questo 2022 si è presentato assolutamente nel peggiore dei modi. La fine annunciata della pandemia che poi del resto non è per niente passata ha portato nei primi mesi del 2022 ad un aumento sconsiderato dei prezzi di beni di prima necessità e servizi. Il tutto frutto di dinamiche non per forza di cose collegate al Covid ma che hanno di certo contribuito a rendere estremamente delicata la situazione di numerose famiglie italiane. Poi la guerra ha contribuito a peggiorare di molto la situazione generale.
Tra le cose che hanno maggiormente colpito le famiglie italiane e non solo c’è stato sicuramente l’aumento dei prezzi delle bollette di luce e gas. Aumenti che in alcuni casi hanno addirittura sfiorato il raddoppio degli importi. Una situazione assolutamente drammatica per chi a stento arriva a fine mese. Luce e gas che hanno contribuito più di tutte ad aumentare quel divario tra ciò che si pensava potesse accadere nel 2022, cioè la ripresa in ogni settore e ciò che poi in realtà è accaduto ed ancora sta accadendo.
L’inizio della guerra in Ucraina ha contribuito ad un aumento sconsiderato dei prezzi dei carburanti, dinamica che già nelle settimane precedenti stava avviandosi verso l’attuale situazione. Questo ha dato definitivamente il colpo di grazia alle famiglie italiane che hanno visto arrivare il prezzo del carburante anche alla soglia dei 3 euro tra diesel e benzina, qualcosa di assolutamente mai immaginato prima d’ora. La situazione insomma è al limite ed in tutti i modi gli stessi cittadini provano quando possibile a centellinare i propri consumi. Chiaramente chi è obbligato per motivi di lavoro ad utilizzare l’automobile non ha altra scelta che considerare altre ipotesi di risparmio.
Carburanti alle stelle, la soluzione la offre l’app: ecco quelle più convenienti sul web
L’unica soluzione praticabile per chi non ha altra alternativa all’utilizzo dell’automobile è sicuramente quella di provare a risparmiare quanto più possibile sul prezzo della stessa benzina o diesel. Le possibilità insomma possono limitarsi all’individuazione di pompe di benzina che applicano importi meno consistenti. Dove possiamo trovare queste pompe di benzina? Di certo non nei centri cittadini e non sulle autostrade. Il tutto però può essere risolvibile utilizzando apposite strumentazioni che possono aiutare in determinate situazioni.
L’offerta di certo non manca e possiamo individuare almeno 4 applicazioni che possono davvero guidare l’utente verso la convenienza. Chiaramente parliamo di applicazioni scaricabili sia su Google Play Store che su Apple Store. Le piccole piattaforme in questione non fanno altro che monitorare costantemente il prezzo del carburante chiaramente prendendo come riferimento la nostra zona di residenza. Con la collaborazione inoltre degli stessi utenti si potrà avere un quadro sempre aggiornato di quelli che sono i prezzi di vendita del carburante, il tutto in tempo reale.
Da segnalare assolutamente “Prezzi benzina” che ripropone proprio il discorso fatto in precedenza della collaborazione tra i singoli utenti. Ognuno pronto ad aggiornare la stessa app in base alla propria esperienza. Le compagnie analizzate sono chiaramente quelle più note ma anche quelle “no logo” o appartenenti a gestori minori. “WazeWaze” invece è un vero e proprio navigatore satellitare di proprietà di Google, compatibile inoltre con Android Auto e Apple CarPlay. In questo caso ci troviamo quindi di fronte ad una applicazione ben aggiornata capace di fornire in tempo reale il prezzo offerto dalle maggiori compagnie di carburanti.
“iCarburante” è un’altra facile ed intuitiva applicazione che fa bene il suo lavoro aggiornando il navigante con i prezzi aggiornati intorno a se. Infine una delle più famose in assoluto con molta probabilità “ViaMichelin”. Parliamo con assoluta certezza di una applicazione pioniera nel settore. Già nella versione web da molti decenni, la piattaforma, contribuisce a rendere più semplici i viaggi di milioni di italiani, con tutte le informazioni del caso necessarie. Il tutto insomma è ampiamente gestibile in questa situazione di certo non piacevole per milioni e milioni di italiani. Le app possono aiutare ma è chiaro che si spera con tutto il cuore che questa situazione, guerra e rincari possa passare il prima possibile.