La legge 104 tutela i disabili e permette di ottenere numerosi bonus che vanno dall’acquisto della TV al Superbonus.
La normativa attualmente in vigore permette di usufruire di numerose agevolazioni, ma sono tanti i dubbi su cosa si può ottenere e cosa no. Analizziamo alcune agevolazioni che si possono ottenere con la legge 104.
Nel 2022 è entrato il bonus barriere che permette ai contribuenti di richiedere interventi per eliminare le barriere architettoniche attraverso:
In merito alle agevolazioni con legge 104, ci sono arrivate numerose domande dei Lettori. Abbiamo evidenziato due quesiti che possono essere da monito per molti. Nello specifico:
1) “Salve volevo installare il montascale per mio padre e il tecnico mi ha detto che c’è lo sconto in fattura migliore delle detrazioni 104. Poi volevo chiedere il Superbonus 110% ma avere la 104 da una agevolazione in più? Nessuno se ne vuole occupare, se non sei un condominio. E, infine, quali agevolazioni ho oltre all’auto la TV e il bagno?”.
2) “Vorrei cortesemente sapere se mi spetta un contributo per l’installazione di un ascensore per disabile, con legge 104, articolo 3, comma 1”.
Analizziamo cosa dice la normativa e le possibilità in vigore per l’abbattimento delle barriere architettoniche per tutti.
La legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021) ha inserito una nuova detrazione per richiedere e realizzare interventi per eliminare le barriere architettoniche per tutti, non solo i disabili. Denominato bonus barriere si tratta di una detrazione del 75% sulle spese documentate e sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022. L’agevolazione sarà divisa tra i contribuenti in 5 quote annuali di pari importo.
Il bonus spetta anche per gli interventi di automazione degli impianti non solo dei condomini, ma anche per i singoli immobili, per lo smaltimento di materiali e per la sostituzione dell’impianto stesso. Inoltre, si può fruire sia della detrazione nella dichiarazione dei redditi, oppure, optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Inoltre, i titolari della legge 104 possono richiedere anche il bonus per la ristrutturazione del bagno.
I titolari di legge 104 o i familiari possono richiedere un bonus TV. Si tratta di una detrazione Irpef al 19% o dell’IVA agevolata al 4% sul costo dell’acquisto del televisore.
Per ottenere la detrazione Irpef sarà sufficiente presentare, nella dichiarazione dei redditi, la fattura di acquisto, intestata al disabile o al familiare che lo ha in carico e la certificazione ASL.
Invece per ottenere l’IVA agevolata al 4% è necessaria il possesso della prescrizione di un medico che attesti che il televisore sia funzionale alla gestione del familiare disabile.
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…