Per mantenersi in forma, uno dei migliori modi è sfruttare la Natura, che sa offrire prodotti in grado di stimolare effetti benefici in tutto l’organismo.
Sono davvero molteplici le sane abitudini che possiamo adottare per prenderci cura di noi. Per prevenire malattie, per rinforzare il sistema immunitario. Ma anche per disintossicarsi, per dare al nostro organismo ciò di cui ha veramente bisogno. Oggi però parleremo di alcuni studi scientifici e delle proprietà benefiche del succo di mirtillo rosso.
Sicuramente dolce, rinfrescante e buono, il succo di mirtillo rosso rappresenta una vera “manna” per la salute. Non è difficile realizzare che contiene tantissima Vitamina C. Ma le proprietà benefiche di questo piccolo frutto vanno anche oltre. Ecco cosa ci spiegano gli esperti.
Anche se ovviamente non bisogna intendere l’assunzione di succo come una vera “medicina”, sicuramente gli elementi e le sostanze presenti in questo frutto fanno molto bene. Un recente studio pubblicato su European Journal of Nutrition, sottolinea come bere il succo di mirtillo rosso possa proteggere cuore e arterie dal colesterolo “cattivo”, e quindi avere meno probabilità di andare incontro a ictus e infarti.
Gli antiossidanti naturalmente presenti nei mirtilli, inoltre agirebbero anche come protettori dell’apparato digestivo e intestinale. Secondo una ricerca apparsa su Journal of Research in Pharmacy Practice, bere il succo ogni mattina potrebbe limitare la proliferazione dei Helicobacter pylori. Le funzionalità di questo batterio, a lungo dibattute nella comunità scientifica, sembra abbiano trovato spiegazione: come ci ricorda un paragrafo ad esse dedicato sul sito dell’AIRC, infatti, “Il ruolo di Helicobacter pylori nello sviluppo dei tumori dello stomaco fu stabilito nel 1994, quando l’International Agency for Research on Cancer (IARC) lo incluse tra gli agenti cancerogeni.”
Altri studi, pubblicati sul Journal of Dentistry, suggeriscono che bere succo di mirtillo rosso aiuti nell’igiene orale. Questo perché una sostanza contenuta nel frutto, la proantocianidina, contrasterebbe l’accumulo di placca dentaria. Che, come sappiamo, porta poi ad ulteriori e gravi problemi. Ovviamente, quando parliamo di “succo di mirtillo” ci riferiamo al prodotto naturale, estratto dal frutto, e non ai succhi industriali che contengono tra l’altro molto zucchero.
Sembra che bere tutte le mattine il succo (naturale, lo ripetiamo) di questo frutto rosso, dunque, possa apportare molti benefici alla salute. Naturalmente, le indicazioni che emergono da studi scientifici non sono “verità assolute per tutti” e ogni persona deve valutare la sua singola situazione prima di avviare una qualsiasi abitudine alimentare nuova.
Ricordiamo infine che le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…