Non solo quello che mangiamo: anche alcune bibite e bevande possono far aumentare il colesterolo inaspettatamente.
Per combattere il colesterolo cattivo, ovvero l’LDL, e aumentare quello buono, cioè l’HDL, basta fare delle rinunce. Oltre a cibo, bisogna anche dire addio ad alcune bibite che, apparentemente innocue, possono, al contrario, farci stare male.
Si sente spesso parlare di colesterolo, ma davvero sappiamo tutti cos’è? Il colesterolo, per farla breve, è una molecola che si trova all’interno dell’organismo. Tale molecola fa parte di una grande famiglia, ovvero quella dei lipidi, e più nello specifico, della categoria degli steroli. Il colesterolo è una presenza fondamentale per le membrane di tipo cellulare, ma se i suoi livelli aumentano arrivando all’eccesso, si rischia grosso. Questo grasso presente nel sangue può essere prodotto o dall’organismo stesso oppure provenire da fuori, cioè da quello che mangiamo e beviamo. In questi termini, esistono degli alimenti che abbassano il colesterolo e bevande che lo controllano, una dieta sana ed equilibrata aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Sicuramente, per evitare il peggio, è sempre bene farsi una controllatina di tanto in tanto. Tutto ciò che bisogna fare sono le analisi del sangue in cui si andrà ad analizzare la quantità totale del colesterolo. Qualora i risultati del sangue dovessero riportare dei livelli di colesterolo molto alti rispetto alla media, allora bisogna agire prontamente. Questo non solo vuol dire iniziare a fare un po’ di attività fisica, che non fa mai male, ma anche cominciare a mangiare e bere diversamente.
Insomma, c’è qualcosa che facciamo che non va affatto ed è bene recarsi da uno specialista. Dopo aver letto le analisi del prelievo con attenzione, il professionista in questione saprà di certo cosa fare. Prima, però, di fare tutto questo, possiamo agire in anticipo con un po’ di astuzia e parecchio sacrificio.
Come riporta l’American Hear Association, chi desidera dare un significativo contributo alla propria salute può farlo con poco. Semplicemente, basta evitare le bevande e le bibite che riportano al loro interno un’elevata presenza di grassi saturi.
E quindi, questo vuol dire rinunciare a latticini contenenti un livello piuttosto alto di grassi, ma anche bevande al cocco pressato. Bisogna sapere rinunciare anche a bevande a base di gelato, caffè o tè con panna, panna montata o latte. Stesso discorso vale per bevande e frullati contenenti cocco o oli di palma e bevande zuccherate.
Più nello specifico, stiamo parlando di succhi di frutta, che sembrano innocui, ma non lo sono, e bevande energetiche, usate tantissimo dagli sportivi. E poi ancora: del semplice caffè o tè zuccherati da prendere al mattino per colazione e la gustosa cioccolata calda. Bisogna dire addio anche alla soda, ai frullati già confezionati e venduti, e a prodotti con base di latte zuccherato.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…