La situazione economica italiana diventa sempre più difficile e a farne le spese sono anche i clienti delle banche. Soprattutto i pensionati.
Le spese continuano ad aumentare contribuendo a una già difficile situazione a causa del Covid-19. Ci mancava la guerra tra Russia e Ucraina a peggiorare la situazione.
Come se non bastasse alcuni istituti bancari, compresi quelli online, per recuperare un po’ di denaro hanno incominciato ad alzare le spese per i conti correnti. A subirne le conseguenze sono soprattutto i pensionati, che già devono affrontare il difficile periodo economico. Così come molti clienti degli istituti bancari.
La crisi sanitaria prima e la guerra in Ucraina poi, ha portato a un aumento delle spese sui conti correnti. Non ci sarebbe nulla di male, se gli istituti bancari avessero avvertito i propri clienti con una legale comunicazione. Invece, i rincari si sono aggiunti a commissioni nascoste e aumenti di ogni genere; senza una spiegazione.
A farne le spese sono i clienti che si trovano di fronte a nuove problematiche economiche. Tra loro ci sono anche tanti pensionati, che già normalmente faticano ad arrivare a fine mese.
Questa tendenza è nata per far fronte alla situazione economica generata soprattutto a causa della guerra in Ucraina. Insomma, questi aumenti servono agli istituti bancari e finanziari per recuperare un po’ di denaro a causa dei danni economici che anche loro stanno affrontando.
Spesso però si tratta di aumenti di un certo tenore. Come, per esempio, quello che ha raddoppiato i costi del conto corrente per controbilanciare l’aumento dei tassi di interesse. In questo caso, per i pensionati i rincari si sono fermati del 5% allo sportello, mentre sui conti online sono circa il 13%. Per le famiglie, invece, i costi sono del 12% per i conti online e del 4% allo sportello. In alcuni istituti di credito, però, gli aumenti delle spese sul conto corrente sono state anche del 33%.
Non hanno subito aumenti i conti correnti aperti da giovani che, invece, hanno visto una riduzione delle spese per i conti allo sportello del 5%.
Infine, anche i clienti che avevano aperto un conto online gratuito hanno ricevuto una sgradita sorpresa: alcuni sono diventati a pagamento.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…