Blocco di farmaci per la pressione a causa della presenza di una sostanza nociva. A comunicarlo è una nota dell’Agenzia italiana del farmaco.
La decisione è stata presa dopo il comunicato inviato da Pfizer, azienda di distribuzione del farmaco, che dispone il ritiro immediato, su scale mondiale, dei lotti “incriminati”.
Si tratta di farmaci per la pressione contenenti una sostanza nociva: la nitrosammina. La risposta dell’AIFA (Agenzia Italiana del farmaco) non si è fatta attendere. Di conseguenza ha bloccato e ritirato i lotti. Ecco in sintesi tutte le informazioni.
AIFA ha disposto il ritiro di un noto farmaco distribuito da Pfizer e come farmaco generico da Greenstore. Nel comunicato AIFA afferma che “il ritiro è stato disposto volontariamente dalla ditta Pfizer S.R.L. A seguito della comunicazione concernente possibile presenza di nitrosammine in confezioni del medicinale”.
Il farmaco in questione è l’Accuretic un farmaco utilizzato per l’abbassamento della pressione sanguigna. Insomma, utilizzato dai pazienti che lo assumono per ridurre la possibilità di avere ictus o infarti.
Il ritiro immediato di alcuni lotti del farmaco è stato deciso perché si è scoperta la presenza di nitrosammina (N-nitroso-quinapril) al di sopra del livello di dose giornaliera accettabile (ADI).
È stata classificata come sostanza potenzialmente cancerogena per l’uomo quando l’assunzione è superiore alle dosi consigliate e per lunghi periodi di tempo. Quindi, in caso di un lungo accumulo.
La nitrosammina, però, è una sostanza presente nell’acqua e in alcuni alimenti, come salumi, latticini e verdure. Insomma, chiunque può assumere questa sostanza. Comunque, studi recenti hanno scoperto che, laddove le nitrosammine sono state riscontrate in medicinali, il rischio di sviluppare il cancro era basso.
Da qui la motivazione del ritiro dei lotti. Ecco quali sono.
I lotti ritirati riguardano il farmaco in compresse inserite in una confezione da 90 pezzi:
AIFA consiglia al paziente che stanno assumendo questo farmaco di consultare il proprio medico o la farmacia per verificare se hanno il prodotto interessato.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…