Guerra Ucraina, Kiev accusa Mosca di utilizzare contri i cicli delle armi al fosforo. vediamo nel dettaglio cosa sono e quanto sono pericolose.
La guerra in Ucraina è iniziata con l’invasione decisa da Putin a fine febbraio, e al momento sembra ancora purtroppo lontana dalla sua conclusione.
In questi giorni oltretutto, sono arrivate delle nuove e pesanti accuse del governo di Kiev verso Mosca. La Russia infatti starebbe utilizzando delle armi al fosforo sui civili. Lo ha ribadito in questi giorni anche il sindaco della città ucraina Irpin Oleksandr Markushin, che ha spiegato come l’esercito lanci sul territorio delle bombe al fosforo bianco.
Si tratterebbe, fosse vero, di una violazione del patto firmato dal Cremlino nel 1980 sull’utilizzo di armi non convenzionali. In molti adesso però, leggendo questa notizia sui giornali, si chiedono come mai il governo di Kiev ha così tanta paura di queste armi e quanto siano pericolose.
La prima cosa da sapere è che le bombe al fosforo non sono catalogate come armi chimiche tradizionali. Nonostante questo, si tratta di bombe molto pericolose, e per questo rientrano tra le armi non convenzionali. Chi entra a contatto resta ad esempio gravemente ustionato in quanto il fosforo ha una caratteristica ben specifica.
Riesce infatti a penetrare nella pelle degli esseri umani e a bruciare i tessuti sottostanti, provocando una necrosi che purtroppo riesce ad arrivare fino alle ossa.
Il fosforo è una sostanza molto tossica, e danneggia l’essere umano anche quando viene incidentalmente inalato. Ma anche se entra a contatto con gli occhi i danni rischiano di essere irreversibili. Ed è per questo che si tratta di un arma utilizzata nei decenni in tantissimi conflitti dai dittatori più sanguinari.
Fosse vero che la Russia li sta utilizzando contro i civili ucraini, sarebbe tra le peggiori crudeltà che le milizie russe possono infliggere alla popolazione del luogo. Ed è per questo che le bombe al fosforo sono state classificate come armi non convenzionali nella Convenzione delle Nazioni Unite che è stata firmata a Ginevra nel 1980. Sono considerate armi non convenzionali in base a questo trattato, quelle che provocano reazioni molto gravi e permanenti nei civili innocenti.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…