Soggiorno+e+cure+gratis+o+con+rimborso+per+i+lavoratori%2C+ma+non+tutti+lo+sanno
informazioneoggi
/2022/03/25/rimborso-spese-domanda/amp/
Economia

Soggiorno e cure gratis o con rimborso per i lavoratori, ma non tutti lo sanno

Published by

I lavoratori possono presentare domanda per ottenere soggiorno e cure gratis o con rimborso di determinate spese, ma non tutti lo sanno.

L’Inail è l’ente che tutela, mediante dei rimborsi, i lavoratori che contraggono una malattia o subiscono un infortunio sul lavoro.

Adobe Stock

Si tratta di rimborsi su di spese mediche, esami diagnostici, terapie riabilitative che sono pagate dal lavoratore durante un infortunio o nel curare la malattia. Spesso è proprio l’Inail che paga tutte le spese sanitarie. Questo perché lavoratori infortunati o contraggono una malattia sul lavoro hanno diritto alla gratuita delle cure per guarire il prima possibile e recuperare le capacità lavorative.

Rimborso per climatoterapia, chi può beneficiarne

I soggiorni climatici consistono, appunto, in un soggiorno in una determinata località per beneficiare degli effetti del clima sull’organismo. La prestazione sanitaria è basata sulla climatoterapia. Il luogo della terapia dipenderà dal tipo di patologia.

Tale prestazione per la sua particolarità è tutta a carico dell’Inail. Le richieste per il rimborso per la climatoterapia possono essere inoltrate durante tutto l’anno dai:

  • titolari di indennizzo per infortunio o malattia professionale. Il certificato deve esse valido e quindi revisionato dopo 10 anni, per gli infortuni e dopo 15 per la malattia professionale;
  • titolari di indennizzo/rendita per silicosi o asbestosi. In questo caso il limite di tempo è assente.

Come richiederlo

Il lavoratore infortunato o con malattia professionale deve presentare la domanda allegando un certificato medico, che attesti l’invalidità per le quali richiede la prestazione sanitaria, e il tipo di soggiorno che ritiene necessario.  Sarà il dirigente medico dell’Inail, dopo esaminato le domande, a individuare il clima e il soggiorno più adatto per la patologia da trattare.

Se lo ritiene necessario da un punto di vista dell’efficacia terapeutica o riabilitativa può concedere i soggiorni climatici anche al di fuori del periodo di congedo ordinario (indifferibilità del trattamento). Di norma, si limita a località regionali di appartenenza o in regioni limitrofe. La durata del soggiorno non può essere superiore di 20 giorni.

Il medico dell’Inail può anche decidere se è necessaria la presenza di un accompagnatore, anche per coloro che non hanno l’assegno di accompagnamento.

Conclusioni

Quindi, ai lavoratori infortunati o con malattia professionale spettano un rimborso per i soggiorni climatici per climatoterapia. Tutte le spese sono a carico dell’Inail. Il rimborso si riferisce al pagamento del:

  • viaggio di andata e di ritorno dell’assistito;
  • soggiorno in albergo convenzionato;
  • indennità per inabilità o integrazione della rendita diretta, solo in caso di indifferibilità del trattamento. Tali importi sono soggetti a tassazione IRPEF.

Al carico dell’Inail ci sono anche le spese di viaggio (andata e ritorno; solo andata; solo ritorno) e di soggiorno dell’accompagnatore. La richiesta deve essere autorizzata dal medico Inail e indicata al momento della presentazione della domanda.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

2 giorni ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

3 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

4 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

5 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

6 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

7 giorni ago