Controlli del Fisco su conti correnti per la lotta contro l’evasione fiscale che crea un danno economico al Paese.
Scovare gli evasori fiscali è un impegno che il Governo sta portando avanti da molto tempo. Ma i “furbetti” ci provano sempre e senza pensare al danno economico che fanno al Paese.
Quindi nuovi controlli sui conti correnti da parte del Fisco. Ma la privacy? Il Garante ha dato il suo ok come detto in questo articolo: “Conti correnti, ok del Garante: partono i nuovi controlli del fisco“.
Ma il Fisco quali contribuenti controlla? Spesso si pensa che le verifiche fiscali riguardano solo i professionisti, gli imprenditori, le società, i lavoratori autonomi. In realtà, il Fisco sta controllando i conti correnti di tutti i contribuenti anche dei lavoratori dipendenti, i disoccupati e i pensionati. Sotto controllo anche il modello ISEE
L’Agenzia delle Entrate per effettuare i controlli sui conti correnti utilizza due liste: una di analisi e una di controllo.
La prima, quella di analisi, verifica la presenza di rischi fiscali. Quindi se i contribuenti risultano a rischio evasione. La lista di controllo invece comprende le posizioni fiscali. Con questa lista si valutano i contribuenti più a rischio di evasione e, tramite un’attività di controllo, incentivano ai pagamenti.
Il Fisco può effettuare verifiche fiscali sul conto corrente in automatico. Due possono essere i casi. Quando un contribuente effettua spese superiore al 20% del reddito dichiarato oppure a causa di trasferimento di denaro dal proprio conto a un altro.
Come conseguenza, bisogna essere molto attenti quando si effettuano operazioni sui conti correnti oppure bonifici. Tutto ciò per evitare il controllo del Fisco. Pertanto, le motivazioni dei movimenti bancari devono essere chiare. In caso contrario l’Agenzia delle Entrate potrebbe attivare ulteriori controlli e infine chiedere delucidazioni al contribuente.
Anche il modello ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) è controllato dal Fisco. Abbiamo segnalato in questo articolo “Assegno unico figli: attenzione alle truffe e agli errori che bloccano il bonus” le anomalie che l’INPS aveva riscontrato. Infatti, circa 18mila istanze contenevano difformità, alcune anche abbastanza creative. Controlli quindi anche sulla DSU precompilata, ma anche su: saldo e giacenza media di conti correnti, libretti postali e depositi. Il tutto per cercare incongruenze nella situazione economica del nucleo familiare.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…