Prova costume non ti temo! Quest’anno c’è un’interessante novità: secondo un recente studio si può dimagrire in fretta rispettando determinati orari.
L’incredibile scoperta arriva dal dottor Michael Mosle, un noto medico e giornalista scientifico che lavora da anni per la BBC. Il team ha elaborato un piano chiamato “Fast 800” che permette di dimagrire velocemente con un sistema molto semplice. Ecco i risultati dello studio.
Tutti sappiamo che perdere peso non è affatto semplice. Ci vuole costanza, forza di volontà, ma soprattutto un sistema che funzioni. Siamo tutti uguali e tutti diversi, e dimagrire senza creare scombussolamenti all’organismo può risultare complicato. Per non parlare poi del fai-da-te. Spesso si peggiora la situazione e si corrono seri pericoli proprio per la salute.
Per fortuna il Dottor Mosle ha ideato un programma che consente di perdere peso in modo equilibrato, rispettando poche linee guida e con una curiosità: bisogna guardare l’orologio. Ecco perché.
In un’intervista concessa al Express del Regno Unito, Mosle ha spiegato innanzitutto che il regime alimentare deve contenere tra le 800 e le 900 calorie, almeno per le prime settimane. Quando l’organismo è pronto, si può passare alla “fase 2”. In pratica si cambiano gli orari dei pasti e si possono assumere le calorie solamente in una arco di tempo che va dalle 8 del mattino alle 4 di pomeriggio.
Si tratta di una sorta di digiuno intermittente. Lo staff del dottor Mosle ha effettuato uno studio su due gruppi di volontari, e i risultati sono stati sorprendenti. Ecco il racconto: “In una delle prime prove umane sull’alimentazione a tempo limitato, condotta con l’aiuto dell’Università del Surrey, due gruppi di volontari sani hanno mangiato lo stesso cibo. Il gruppo con un piano alimentare limitato nel tempo, faceva colazione 90 minuti più tardi del solito e cenava 90 minuti prima ogni giorno. Hanno perso più grasso corporeo e hanno visto cali maggiori dei livelli di zucchero nel sangue e del colesterolo rispetto al gruppo di controllo”.
Dunque, a parità di cibo e calorie, chi aveva rispettato gli orari del nuovo regime ha ottenuto risultati migliori. Ma non solo: il gruppo “vincitore” è riuscito a dimagrire più in fretta dell’altro e a livello di salute generale è risultato più in forma rispetto a chi stava dimagrendo più lentamente. In questo caso, “presto e bene” sono andati davvero insieme!
Il programma, oltre al cambiamento del regime alimentare, comprende anche l’assegnazione di attività fisica mirata. Parliamo di ginnastica HIIT, acronimo che sta per High Intensity Interval Training. Si tratta di una serie di attività fisiche alternate, alcune a brevi sforzi che accompagnano sessioni molto intense. Questo tipo di attività, spiega sempre il dottor Mosle, nn solo è indicata durante il dimagrimento, ma aiuta a rafforzare funzionalità di cuore e polmoni.
A leggere di questi risultati, viene proprio voglia di cominciare, e sfoggiare la prossima estate un fisico tonico, ma soprattutto sano e in forma.
(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…