Se si è sempre voluto lavorare per il sociale senza, però, riuscirci davvero, allora è davvero questa l’occasione da prendere al volo.
Finalmente arrivano delle interessanti offerte lavorative anche per chi è un professionista di questo importantissimo settore.
Più nello specifico, stiamo parlando di ben 4 bandi di concorso pubblicati sul numero 25 della Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 marzo. I concorsi sono tutti di tipo comunale: infatti, a bandirli è stato il Comune di Livorno, una città portuale della Regione Toscana. In particolare, stiamo parlando di 18 posti, sommati tra quelli messi a disposizione nei vari bandi. Nonostante un simile limite, dall’altra parte, però, c’è una vasta varietà di domanda. Per essere ancora più precisi, il Comune ha bisogno di 4 profili differenti tra di loro, ma comunque appartenenti all’ambito sociale.
Per restare in tema, ricordiamo anche che il Ministero della Giustizia ha bandito di recente un concorso per 203 nuove unità da assumere. E un’altra ghiotta occasione è quella dell’INPS: tale ente vuole assumere ben 3.000 risorse anche senza diploma. Insomma, due possibilità una più interessante dell’altra. Ebbene, dopo questo breve spazio dedicato ad altre alternative, possiamo concentrarci sull’argomento di questo articolo.
Il primo concorso pubblico del comune toscano è volto all’assunzione di una sola unità professionale come coordinatore pedagogico. La categoria ricercata è di tipo D, mentre la posizione economica è D1. Il concorso prevede lo svolgimento di una sola procedura selettiva attraverso lo svolgimento di alcuni esami. Una volta superate tali prove, l’assunto lavorerà a tempo pieno e indeterminato.
L’ultimo giorno per inviare la domanda di candidatura è il 28 aprile 2022. Per avere maggiori informazioni sulla stessa, sui requisiti e molto altro ancora basta leggere il bando. Quest’ultimo è riportato sul sito istituzionale del comune livornese. La pagina di interesse è http://www.comune.livorno.it. Basterà poi accedere su “Concorsi e selezioni” e poi cliccare su “Concorsi”.
Il secondo bando, indetto sempre dal Comune di Livorno, è stato pubblicato con lo scopo di assumere 2 educatori per i servizi educativi scolastici. La categoria richiesta è la C e la posizione economica è la C1. La procedura selettiva avverrà attraverso lo svolgimento di prove a cui seguirà la valutazione dei titoli posseduti. Anche qui è previsto un lavoro a tempo pieno e indeterminato.
Come nel primo caso, anche in questo il 28 aprile è l’ultimo giorno per presentare la domanda. Per avere maggiori informazioni sui requisiti specifici e altro ancora basta andare alla pagina http://www.comune.livorno.it. Fatto ciò, bisognerà solo pigiare su “Concorsi e selezioni” e poi ancora su “Concorsi”.
La terza occasione per lavorare in ambito sociale vede l’assunzione di 4 nuove risorse come insegnante per servizi scolastici per la prima infanzia. Si cercano candidati di categoria C e con posizione economica C1. È garantito, come nei due casi precedenti, un lavoro a tempo pieno e indeterminato. Il concorso si articola su due moduli: svolgimento di prove concorsuali e poi sulla valutazione dei titoli.
Anche in tal caso il 28 aprile è l’ultimo giorno per presentare la domanda. Come per i primi due, vale lo stesso discorso per la lettura di questo terzo bando: recarsi sul sito istituzionale del comune.
Infine, il quarto concorso prevede l’assunzione di 11 profili professionali dell’area socio-pedagogica, ovvero parliamo della figura di assistente sociale. Si cercano candidati con categoria D e posizione economica D1. Il lavoro è a tempo pieno ed è previsto il contratto a tempo indeterminato. E, come nel primo caso, i candidati dovranno svolgere solo delle prove.
La scadenza è ancora una volta il giorno 28 aprile 2022 e per leggere il bando basta seguire l’iter descritto nel primo e secondo concorso. Per avere maggiori delucidazioni sia per questo che per gli altri 3 concorsi, si può inviare una mail a concorsi@comune.livorno.it. Questo è l’indirizzo dell’ufficio programmazione e sviluppo personale – concorsi del comune. Oppure, ci si può recare anche direttamene in sede.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…