Il Ministero dell’Economia e delle finanze (MEF) ha comunicato una nuova asta, la prima di aprile 2022, di BTP titoli di Stato.
Come indicato nel comunicato stampa n. 67 pubblicato il 5 aprile, il MEF comunica l’emissione Tap di titoli di Stato. L’asta è riservata agli specialisti attraverso il sistema telematico di negoziazione (MTS). Quindi, non è aperta ai semplici risparmiatori.
Con il termine Tap si intendono le riaperture straordinarie che riguardano i titoli di Stato ancora in circolazione. L’asta serve ad aumentarne la liquidità .
L’emissione riguarderà tre titoli di Stato BTP (Buoni del tesoro pluriennali). Uno con scadenza a 10 anni e due con scadenza a 30 anni. L’emissione Tap avrà luogo il 6 aprile 2022 alle ore 10. Terminerà alle ore 11 dello stesso giorno. Il regolamento sarà pubblicato l’8 aprile 2022. Ricordiamo, inoltre che sono previste tre nuove emissioni di BTP a 3, 7 e 10 anni, per il secondo semestre 2022
Il primo BPT 10 anni ha queste caratteristiche:
Il secondo BTP ha una scadenza di 30 anni:
Infine, anche il terzo BTP ha una scadenza ha 30 anni:
Per tutti e tre i titoli l’importo massimo offerto è pari a 2,5 miliardi di euro.
I titoli saranno collocati all’asta al prezzo indicato dagli operatori e accettati dal ministero. Non saranno accettate offerte formulare a prezzi ritenuti inferiori all’andamento del mercato.
Le proposte degli specialisti dovranno avvenire utilizzando il sistema telematico MTS con le modalità che gli operatori già conoscono. Non è prevista una provvigione per il collocamento.
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…