Salmonella sarebbe questo il motivo per il ritiro immediato di alcuni lotti di ovetti di cioccolato. Ecco cosa sta succedendo.
Lâallarme è stato confermato il 3 aprile dalla FSAI dopo alcuni casi di intossicazione alimentare avvenuti in Irlanda e in Inghilterra.
Nello specifico si tratta degli ovetti di cioccolato Kinder Suprise del marchio Ferrero. Per il momento lâallarme non ha interessato lâItalia. Anche se, a scopo precauzionale e in modo volontario, lo stabilimento Ferrero di Alba ha chiesto il ritiro di tutte le confezioni incriminate. Comunque, nel frattempo, il ministero della Salute avrebbe iniziato un dialogo con la Commissione europea e con le autoritĂ inglesi e irlandesi per chiedere ulteriori informazioni. Unâaltra allerta che preoccupa è la recente allerta per âAlimenti contaminati, morti 2 bambini: ritirati prodotti di un noto marchioâ
Un allarme per contaminazione da salmonella e ritiro immediato degli ovetti di cioccolato Kinder Surprise del marchio Ferrero. Il legame tra la salmonella e gli ovetti di cioccolata sarebbe confermato dallâAutoritĂ irlandese per la sicurezza alimentare (FSAI). Tutto è iniziato a causa di un focolaio di intossicazione alimentare a causa di questo batterio. I casi segnalati sarebbero 63. 10 i bambini coinvolti, sotto i 5 anni, per fortuna tutti guariti, residenti in Irlanda, Inghilterra e in altri paesi europei.
I lotti ritirati sarebbero gli ovetti Kinder Surprise da 20 grammi (ovetti singoli) e Kinder Surprise da 20 grammi nella confezione da tre. Le date di scadenza sono comprese tra lâ11 luglio e 7 ottobre 2022, confezionati nello stabilimento di Arlon in Belgio.
âSe qualcuno ha questi prodotti interessati a casa, consigliamo di non mangiarlo. Sappiamo che questi particolari prodotti Kinder Surprise sono apprezzati dai bambini piccoli. Dato che ci stiamo avvicinando alla Pasqua, invitiamo genitori e tutori a controllare a casa se hanno uno qualsiasi dei prodotti e se lo fanno, per assicurarsi che non vengano mangiatiâ. Questo è quanto ha dichiarato La dottoressa Pamela Byrne, amministratore delegato della FSAI avvertendo i consumatori.
La salmonella è un batterio che nellâuomo può provocare una malattia detto salmonellosi. Si trasmette direttamente o indirettamente da animale e uomo. Ă la seconda malattia zoonotica segnalata dallâUnione europea e causa focolai di epidemia a causa di alimenti infetti.
Tra i sintomi ci sono febbre, diarrea e crampi addominali. Se lâinfezione arrivasse al sangue potrebbe causare la morte del contagiato. Per questo motivo ai primi sintomi rivolgersi immediatamente a un medico.
Unâeccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo unâoperazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti âbeni rifugioâ tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…