I beneficiari di legge 104 possono richiedere bonus e agevolazioni per l’acquisito di tv o dispositivi elettronici.
Il Governo ha previsto degli sconti sia per rottamare la vecchia televisione sia per acquistarne una nuova, magari con decoder incorporato. Questo perché è già un mese che il modo cui vedere la televisione è cambiato.
Con la stessa legge il beneficiario può anche ottenere sconti su dispositivi elettronici, quindi su pc, tablet o smartphone. L’importante è che siano utilizzati come sussidi per integrazione e la riabilitazione e che apportino benefici alla persona con disabilità.
Agli Esperti di InformazioneOggi è arrivato il seguente quesito: “Io sarei un portatore di handicap con legge 104 art.3 comma 1. Posso prendere computer e altri apparecchi elettronici con IVA al 4%? Grazie mille!”.
Per ottenere il bonus tv o per altri dispositivi elettronici, i beneficiari di legge 104 devono dimostrare che la tv o i dispositivi servono per conseguire queste finalità:
Le apparecchiature che devono essere utilizzate per agevolare l’autosufficienza e l’integrazione delle persone con disabilità possono beneficiare di sue agevolazioni: IVA del 4% e detrazione del 19%.
La prima, l’IVA agevolata del 4% (invece del 22%) verrà applicata al momento dell’acquisito sull’importo direttamente dal negoziante. La detrazione IRPEF del 19%, invece, andrebbe inserita nella dichiarazione dei redditi. La detrazione però può essere chiesta solo dai familiari che hanno la persona disabile a carico fiscalmente.
Quindi, il disabile non deve avere redditi propri superiori ai 2mila euro annui. Nel caso in cui il familiare, che ha fiscalmente a carico il disabile, è il figlio con meno di 24 anni, il limite di reddito sale a 4mila euro. Non costituiscono reddito ai fini dell’IRPEF, l’assegno di accompagnamento o altre prestazioni di assistenza.
In risposta al Lettore si può accedere al bonus tv o acquistare il pc e altri dispositivi elettronici, se questi rappresentano una fonte di integrazione sociale.
Però sarà bene precisare che per ottenere il bonus è necessario che la tv (o i dispositivi elettronici) sia utilizzato dalla persona con disabilità con l’intento di informazione e cultura nel rispetto della loro integrazione sociale. Quindi tra i documenti da consegnare al momento dell’acquisito si deve essere anche il certificato che attesti il legame tra patologia e dispositivo.
Insomma, il certificato deve contenere una dicitura che dica che il televisore, o il dispositivo elettronico sarà utilizzato dal beneficiario come sussidio per l’integrazione e la riabilitazione funzionale.
Di solito nei verbali della 104 il medico dell’ASL segnala non solo la gravità della disabilità, ma anche quali strumenti può utilizzare la persona con disabilità per migliorare la sua condizione psicofisica e sociale. Nel caso non sia indicato niente di specifico, il certificato può essere rilasciato anche dal medico curante (il cosiddetto medico di famiglia).
Una volta ottenuta la documentazione e scelto il dispositivo di interesse non resta che acquistarlo. Come detto sarà il negoziante ad applicare sull’importo l’IVA agevolata di 4%. Invece, la detrazione IRPEF del 19% andrà inserita al momento della dichiarazione dei redditi, se il disabile e a carico fiscalmente di un familiare.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…