“Il Libretto Postale verrà estinto” cosa significa questa comunicazione e come inciderà sui propri risparmi. Scopriamo se c’è motivo di preoccuparsi.
Poste Italiane sta informando alcuni clienti che procederà con l’estinzione del Libretto Postale entro il 21 giugno 2022. Qual è la causa e quali sono le conseguenze per i titolare?
I Libretti Postali sono strumenti di risparmio scelti da tanti cittadini per la sicurezza offerta, per la semplicità di gestione dei soldi e per la possibilità di abbinarli ad una Carta Libretto in modo tale da compiere svariate operazioni proprio come su un conto corrente. Esistono i libretti cartacei e quelli dematerializzati – al passo con i tempi – e diverse tipologie tra cui scegliere la soluzione migliore in base alle proprie esigenze. Può capitare che il Libretto diventi una sorta di parcheggio dei risparmi e che non venga toccato per tanti anni. Questa prassi può causare diverse problematiche come tentativi di furto del denaro oppure la perdita del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. E’ reale, poi, la possibilità che il prodotto venga estinto da Poste Italiane. Vediamo cosa significa.
Nel momento in cui un Libretto Postale diventa dormiente può essere estinto da Poste Italiane. Parliamo di quei Libretti che hanno importi superiori a 100 euro e su cui non si effettuano movimenti da più di 10 anni. Non sono considerati dormienti i Libretti sottoposti a procedimenti o blocchi operativi. L’estinzione, dunque, riguarderà tutti gli altri prodotti privi di movimentazione da oltre 10 anni. A comunicarlo è proprio Poste Italiane attraverso un messaggio inviato ai titolari tramite posta ordinaria.
Il testo della missiva oltre ad informare della chiusura del Libretto entro il 21 giugno 2022 ragguaglia i clienti sulla possibilità di evitare l’estinzione semplicemente effettuando un movimento sul Libretto Postale stesso entro il termine ultimo oppure inviando una comunicazione all’indirizzo presente sul messaggio riferendo la volontà di non precedere con l’estinzione. Se non si procederà in tal senso, il Libretto verrà chiuso e le somme presenti trasferite al fondo Consap. Il titolare potrà recuperare il denaro successivamente mediante richiesta alla Consap.
Poste Italiane dovrebbe inviare la comunicazione riguardante l’estinzione del Libretto Postale a tutti i titolari di prodotti dormienti. Potrebbe succedere, però, che la missiva non arrivi e che il cittadino rimanga nel dubbio di avere o meno un Libretto inutilizzato da più di dieci anni. Per sciogliere ogni perplessità basterà accedere al portale di Poste Italiane ed entrare nella sezione dedicata in cui è presente la lista di tutti i libretti dormienti.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…