Da alcuni giorni si verificano problemi a Google Analytics. Tra dichiarazioni ufficiali, ipotesi e testimonianze, ecco cosa sta succedendo.
Dopo migliaia di segnalazioni inviate a Google, il gruppo ha deciso di dare risposte ufficiali, ma sembra che non siano sufficienti a spiegare quello che è successo. E che forse continua ad accadere. Il “fenomeno” sembra sia stato sperimentato a livello globale.
Google Analytics è un servizio molto utile a chi gestisce un sito web, ovviamente che si tratti di un Blog o di un e-commerce. Le funzionalità, che sono offerte gratuitamente da BigG, permettono di comprendere i flussi di visite alle pagine e quindi orientare la pubblicazione di contenuti, così come di monitorare gli “affari”.
Ad un certo punto, tra i 5 e il 7 aprile, tantissimi utenti da tutto il mondo hanno capito che c’era qualcosa che non andava. I flussi di visite ai siti avevano subito importanti riduzioni. I dati mostravano percentuali bassissime. Qualcuno avrà pensato a un bug, altri che tutti gli utenti avessero “spento improvvisamente” i device. Dopo quello che è sembrato un “eterno silenzio”, è arrivata la risposta ufficiale di Google.
Attraverso la dashboard del tool, Google ha ammesso che c’era stato un problema. Nel messaggio ufficiale invita altresì gli utenti a segnalare qualsiasi altra anomalia che dovessero riscontrare, ma afferma che – di qualunque cosa si sia trattato – adesso è tutto risolto.
L’avviso, che compare in lingua originale e che ogni Paese ha tradotto, recita: “L’incidente è iniziato alle 21:08 del 05-04-2022 e si è concluso alle 22:28 del 06-04-2022 (gli orari sono nel tempo coordinato universale (UTC). Siamo venuti a conoscenza di un problema che si è verificato tra il 05-04-2022 14:08:29 PDT e il 06-04-2022 15:28:54 PDT in cui Universal Analytics ha riscontrato un problema con la sua interfaccia di generazione dei rapporti in tempo reale. Di conseguenza, l’interfaccia potrebbe aver mostrato risultati incompleti o nessun dato. Questo problema è stato risolto. Ci scusiamo per l’inconveniente e vi ringraziamo per la pazienza e il continuo supporto. Se hai riscontrato un problema con l’interfaccia dei rapporti in tempo reale di Universal Analytics prima o dopo questo periodo di tempo, contatta l’assistenza di Analytics per risolvere normalmente il problema, non è correlato a questo incidente.
Le teorie su cosa sia successo sono le più disparate; il fatto è che Google ancora non ha rilasciato spiegazioni ufficiali. Qualcuno associa il bug a un conflitto con qualche tool di WordPress, mentre altri sostengono che la “colpa” sia di un aggiornamento che ha interessato proprio la piattaforma più utilizzata per creare testi e contenuti sui siti web. Altri hanno pensato ad un attacco hacker, visto l’impatto mondiale che ha avuto questo problema tecnico.
Alcune testimonianze riportano infatti dati in tempo reale completamente “sballati”; qualcuno denuncia di avere solitamente più di 25.000 accessi e in questi giorni ne “vede” 200 o poco più. Altri confermano stessa cosa dal Brasile, Serbia, Argentina, Olanda, Kenya, Regno Unito, Europa e Sud Africa in via generale.
Al momento le funzioni sembrano ripristinate, non resta che attendere una comunicazione ufficiale che chiarirà ogni dubbio.
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…