Se si possiede un diploma da geometra, agrotecnico o un qualsiasi altro diploma si può tranquillamente lavorare e avere il posto fisso. Ecco dove.
Non sempre possedere il solo diploma significa avere poche chance di trovare un lavoro fisso e quindi a tempo indeterminato. Anzi, si potrebbe dire quasi che, negli ultimi anni, c’è stata una specie di rivalutazione di un simile livello d’istruzione. Nulla da togliere a chi possiede qualche laurea, ovviamente, ma delle volte le occasioni di lavoro arrivano per chi possiede il diploma giusto.
Più nello specifico, stiamo parlando del concorso indetto dalla Regione Lombardia. Il testo è stato pubblicato lo scorso 8 aprile 2022 sul numero 28 della Gazzetta Ufficiale. La procedura concorsuale in questione prevede lo svolgimento di alcune prove ed è volta all’assunzione di 46 posti. Questi devono appartenere alla categoria giuridica di tipo C e sono distribuiti nei seguenti modi. I primi 18 lavoreranno come assistente nell’area tecnica e altri 18, invece, sempre nella suddetta area, ma con indirizzo agrario. Infine, i restanti 10 posti saranno occupati dal profilo di assistente dell’area economica. Il luogo dove tutte e tre le categorie lavoreranno è la giunta della Regione Lombardia.
Oltre a una simile occasione, però, è giusto presentare le ultime offerte arrivate nel mondo del lavoro. La prima riguarda sempre il mondo del pubblico. Scendendo più nel dettaglio, l’Università Aldo Moro ha realizzato 4 bandi alla ricerca di diversi profili. La seconda proposta, invece, è legata al settore della ristorazione. Per essere più chiari, il Sea Palace Hotel in Calabria sta cercando diverse risorse. Detto questo, possiamo concentrarci sull’argomento di questo articolo.
Per partecipare al concorso in questione bisogna soddisfare alcuni requisiti definiti basici. In primis, è necessario essere cittadini italiani e avere più di 18 anni. Poi, bisogna godere di tutti i diritti civili e politici e non essere, dunque, esclusi dall’elettorato politico attivo. Inoltre, è fondamentale non essere soggetti a condanne penali. Non possono partecipare tutti coloro che sono stati destituiti o licenziati presso un precedente pubblico impiego.
I motivi previsti possono essere due: per carenza di rendimento o per motivi disciplinari. È richiesta la giusta idoneità fisica e aver svolto, per i maschi nati entro il 1985, la leva obbligatoria. Per quanto riguarda i requisiti specifici, basta leggere le ultime 5 pagine del bando riportato alla seguente pagina: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/api/bandi/bando/allegato/download/8a5b23717fd484c8017ff40ecf211c89
Tutti coloro che sono intenzionati a candidarsi possono farlo telematicamente attraverso la piattaforma “Concorsi online” del sito www.concorsi.regione.lombardia.it. Le domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 27 aprile 2022. Alla suddetta pagina basta registrarsi e poi accedere o tramite SPID oppure tramite la carta di identità elettronica. Una terza alternativa sarebbe il PIN della tessera sanitaria.
Gli esami saranno svolti a distanza, nella dimora dei candidati stessi. Questi saranno sorvegliati da remoto tramite un tablet o cellulare con cam a loro disposizione. Tutte le informazioni relative all’orario e la data delle stesse arriveranno ai candidati tramite la propria posta elettronica. Le prove selettive sono due: una di tipo preselettiva e un’altra, invece, di tipo scritta. La prima avrà luogo qualora i candidati siano superiori al numero 350 per ogni dei 3 profili poco prima illustrati.
Per avere maggiori informazioni relative al tipo di diploma richiesto e molto altro ancora, basta recarsi alla seguente pagina: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/istruzione-formazione-lavoro/lavoro-occupazione/concorso-pubblico-esami-copertura-n-46-posti-contratto-assunzione-tempo-pieno-ed-indeterminato-categoria-giuridica-c-RLA12022024584.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…