Un’infestazione in casa di ratti non è una cosa piacevole. Ma chi cerca un modo naturale per eliminare i topi lo può reperire facilmente.
Perché usare veleni o trappole non è altrettanto piacevole, e soprattutto può risultare pericoloso per i bambini o gli animali domestici. Notare la presenza di topi in casa o in giardino dà sicuramente fastidio, ma esistono metodi efficaci anche senza ricorrere agli “estremi”. Uno di questi ci viene in soccorso proprio dalla Natura.
L’orrore o il disgusto per i topi è un fatto atavico, che proviene di lontano. Purtroppo, questi piccoli animaletti (ma talvolta sono anche terribilmente enormi) portano malattie ed epidemie da cui è meglio stare alla larga. Pensiamo ai topi, infatti, e ci viene in mente la peste. Oggi le condizioni sanitarie sono ovviamente migliorate, ma esistono comunque dei rischi per la salute se si viene in contatto con topi e ratti, o con i loro “scarti biologici”. Come fare, dunque, per liberarsene? Oltre ai metodi “classici”, ovvero veleni e trappole, la Natura può aiutarci. Sempre attraverso la nostra rubrica, ecco i consigli per chi ha i pesciolini d’argento in casa, nessun panico, ecco come sbarazzarsene
Soprattutto con l’avvento dei primi caldi, non è raro veder sbucare fuori da casa qualche topolino. In città, si trovano nei pressi di cumuli di rifiuti e sporcizia. Ma non è raro avvistarli anche presso un giardino ben curato. In fondo, questi animali cercano semplicemente cibo e riparo, e non è detto che lo facciano in luoghi che per noi sono “sporchi”.
Ovviamente, il primo modo “naturale” che ci viene in mente per allontanare colonie di topi è quello di prendere un gatto. Sicuramente i felini non piacciono a topi e ratti, ma non è detto che la cosa funzioni. E poi bisogna vedere se davvero vogliamo prenderci cura di un animale che, seppur indipendente, ha diritto a cure e affetto. A qualcuno, poi, semplicemente, potrebbero non piacere i gatti. E allora che si fa? Esiste un altro sistema, abbastanza “naturale”, o meglio, almeno non è un veleno chimico. Parliamo di quegli impianti ad ultrasuoni che si trovano ovunque. Anche a prezzi abbastanza economici.
Purtroppo però possono causare fastidi anche ad altri animali. Ritrovarsi con un “tappeto di corpi” in giardino appartenenti a ogni genere e specie di mammifero effettivamente non è simpatico. Torniamo dunque alla domanda di partenza: come fare a eliminare i topi in modo non violento?
C’è una pianta che per noi è molto carina e anche utile in cucina. Per i topi, invece, ha un odore fastidiosissimo. Parliamo della Menta. È una specie vegetale che può crescere ovunque, anche perché è piuttosto infestante. Chi ha un giardino non avrà difficoltà a inserirla in qualche angolo. Chi desidera “difendere” la casa dai topi basterà che metta qualche vaso nei punti “strategici”. All’ingresso, vicino al ripostiglio, nel balcone o all’entrata del garage.
I topi odiano letteralmente l’aroma di questa pianta e ne stanno volentieri alla larga. Oltre ai vasi, possiamo anche sminuzzare alcune foglioline e spargerle in altri angoli dove pensiamo che passino i topi. Sicuramente questo deterrente è meno dannoso della colla velenosa, che uccide anche altri animali ed è pericolosa per i nostri amici a quattro zampe, oltre ovviamente che per i bambini piccoli.
Certamente, in caso di “avvistamento sospetto”, è bene agire subito. I topi hanno quella fastidiosa abitudine di riprodursi velocemente, e se la colonia è molto numerosa anche la Menta potrà fare ben poco. In quel caso ci si può rivolgere a ditte specializzate che disinfesteranno tutta l’area in modo (purtroppo) meno naturale ma certamente efficace al 100%.
È attivo il Bonus televisione, per sostituire il vecchio modello con uno di ultima generazione.…
È cominciata la settimana di sconti folli nei negozi e sugli e-commerce. Ecco la guida…
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…