Per+chi+soffre+di+tiroide+sono+8+gli+alimenti+consigliati+per+non+avere+problemi
informazioneoggi
/2022/04/13/tiroide-alimenti/amp/
Lifestyle

Per chi soffre di tiroide sono 8 gli alimenti consigliati per non avere problemi

Published by

La tiroide è una ghiandola che controlla diverse funzioni del corpo e di conseguenza ci mantiene in salute.

Un malfunzionamento della tiroide dipende da quanti ormoni riesce a produrre. Se la produzione è eccessivo si ha l’ipotiroidismo, invece se è troppo bassa l’ipotiroidismo. Di conseguenza, i sintomi sono diversi. In linea generale i più comuni sono ansia, irrequietezza, confusione mentale, stanchezza, perdita di peso o, al contrario, aumento di peso.

Adobe Stock

In pochi sanno che chi soffre di disturbi della tiroide potrebbe chiedere un assegno con un importo anche fino a 525 euro da parte dell’INPS. Si tratta di un’indennità di accompagnamento questo perché è considerata una malattia invalidante.

Tiroide: ecco gli alimenti da evitare per non avere problemi di salute

Gli ormoni della tiroide, le iodotironine (tiroxina-T4 e triiodiotironina-T3) hanno un ruolo molto importante per il buon funzionamento dell’organismo di un individuo. Tra le tante funzioni hanno il compito di regolare il metabolismo, il battito del cuore, la temperatura del corpo, il sonno, la crescita corporea, il sistema nervoso.

La carenza o l’aumento di iodotironine determina, come detto in precedenza, l’ipotiroidismo oppure l’ipertiroidismo. Questo perché per funzionare la tiroide ha bisogna di iodio. Quindi, ne consegue che l’alimentazione è fondamentale per far funzione la tiroide nel miglior modo possibile. In effetti, ci sono alcuni cibi che fanno bene e vanno preferiti ad altri. Bisogna fare attenzione però perché dipende anche da quale tipo di disturbo tiroideo si soffre.

Infatti, se si soffre di ipotiroidismo o di tiroidi autoimmuni gli alimenti da consumare devono essere ricchi di iodio così da stimolare la tiroide. Quindi, potrebbe essere utile consumare: sale marino; pesce azzurro, crostacei e molluschi; latte vaccino; uova; cereali; carne; frutta secca e fresca. Questi sono alimenti che contengono una buona fonte di sale. In realtà però potrebbe non essere sufficiente è quindi gli esperti consigliano di integrare con il sale iodato (non più di 5 grammi al giorno).

Al contrario, nell’ipertiroidismo va ridotto il consumo dell iodio e quindi di tutti gli alimenti che lo possono contenere. Si dovrebbero però integrare gli alimenti affinché non si presentino problemi soprattutto alle ossa, come osteoporosi e quindi carenze di calcio e vitamina D. Consultare il proprio medico per chiedere un parere in merito è sempre la scelta migliore.

Presenza di iodio anche in farmaci, integratori e cosmetici

Le persone che soffrono di disturbi dovuti alla tiroide dovrebbero fare attenzione a farmaci, integratori e cosmetici. In effetti, alcuni prodotti utilizzati per i trattamenti anticellulite potrebbero interferire con la terapia tiroidea a causa della presenza di iodio negli ingredienti. Oppure per la presenza di tiroxina. Inoltre, la presenza di ficus, alga bruna o estratti a base di sale marino o alghe in alcuni cosmetici potrebbe incidere sul funzionamento della tiroide.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

1 giorno ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

2 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

3 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

4 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

5 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

6 giorni ago