Nuova offerta sul Libretto di Risparmio Postale che permette di ottenere un interesse più alto, ma bisogna fare presto.
Si chiama Supersmart e propone tassi vantaggiosi per la liquidità depositata e vincolata in questi giorni. Il tempo è poco, chi desidera investire nella nuova proposta di Poste Italiane deve agire subito. Il tasso dello 0,40% è ottenibile solamente entro il 21 aprile 2022.
Il Libretto di Risparmio Postale è uno strumento utilizzato dai piccoli investitori per tutelare i risparmi mentre si ottengono guadagni minimi. I rendimenti non sono elevati proprio perché il rischio dell’investimento è quasi nullo. I libretti sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti, una società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Poste Italiane funge da intermediario e ha il compito di procedere con la distribuzione tra i cittadini.
La garanzia e la tutela del capitale fino a 100 mila euro, dunque, sono i vantaggi principali in base ai quali i risparmiatori decidono di optare per questa soluzione finanziaria. In più, i libretti non prevedono costi di apertura, di gestione o estinzione (tranne gli oneri fiscali) e la liquidità versata può essere recuperata in qualsiasi momento. I prodotti proposti da Poste Italiane sono diversi ma oggi ci soffermeremo su una interessante offerta a tempo.
I possessori di un Libretto Smart possono attivare l’offerta Supersmart che consente di ottenere un tasso di interesse più alto a scadenza. La sottoscrizione può essere richiesta partendo da un accantonamento minimo di mille euro e, come per tutti i Libretti di Risparmio Postale, ci sono varie offerte tra cui scegliere.
L’attivazione può avvenire online accedendo al portale ufficiale poste.it oppure tramite app Bancoposta e, come già detto, potrà essere richiesta unicamente dai titolari di un Libretto Smart abilitato ai servizi online. E’ possibile aprire un Libretto e contestualmente attivare l’offerta Supersmart per approfittare immediatamente dell’opportunità. I tassi che tra poco vedremo saranno applicati solamente per le liquidità versate e vincolate entro il 21 aprile 2022. Alternativa alla modalità di attivazione telematica è la strada fisica ovvero la sottoscrizione effettuata presso un Ufficio Postale.
Poste Italiane propone l’offerta Supersmart Premium 150 giorni con tasso di interesse annuo lordo alla scadenza dello 0,75%. La proposta è dedicata a chi versa nuova liquidità e dura 150 giorni. La seconda proposta è Supersmart 180 giorni con tasso di interesse lordo annuo a scadenza dello 0,40%. Dura 180 giorni e non prevede il versamento di nuova liquidità.
Per nuova liquidità si intende l’accantonamento di somme dallo scorso 18 marzo al 21 aprile sul Libretto Smart oppure su altri Libretti di Risparmio o conti correnti postali aventi la stessa intestazione del Libretto Smart. L’accredito deve essere eseguito tramite bonifico bancario, versamento di assegni circolari o bancari o dello stipendio e pensione.
Sul portale di Poste Italiane è possibile procedere con la simulazione degli accantonamenti in tempo reale in modo tale da operare in sicurezza e optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Basterà accedere al sito, alla sezione dedicata all’offerta Supersmart e cliccare su “simula accantonamento”. A questo punto basterà inserire dove indicato l’importo da accantonare e cliccare su “calcola” per conoscere gli interessi netti delle due proposte, Supersmart Premium 150 e Supersmart 180. Per esempio, inserendo 2 mila euro il sistema calcola 4,56 euro per la prima offerta e 2,92 euro per la seconda.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…