Ormai il caldo è alle porte e con esso arriveranno anche gli odiosi insetti “vampiri. Come allontanare le zanzare in modo naturale?
Le punture di zanzare, poi, possono dare anche problemi di salute. Ultimamente è stata scoperta in laboratorio la possibilità di una mutazione del virus Zika, che potrebbe creare disagi a livello mondiale.
Una risposta efficace alla “lotta” alle zanzare, però, arriva dalla Natura. Certo esistono molti rimedi chimici per scacciare gli insetti più odiati al mondo. Ma ci sono anche delle piante, molto belle e facili da tenere alla finestra, sul balcone o in terrazza, che ci possono aiutare. E anche dare un favoloso tocco di colore ai nostri ambienti.
Senza dubbio, le famose “piastrine”, i liquidi o gli “zampironi” possono tenere alla larga le zanzare. Quando si cominciano ad aprire le finestre e assaporare il tepore e il caldo della bella stagione, è davvero una “battaglia”. Questi insetti sono davvero fastidiosi, e le loro punture in alcuni casi portano a fenomeni di sensibilizzazione estrema.
Non sono rari “ponfi” estesi o infiammazioni diffuse che possono dare parecchio disagio. Bisogna ricorrere a pomate al cortisone o a medicinali ad uso topico per stare meglio. E poi diciamocelo, anche l’odore dei repellenti chimici può risultare davvero sgradevole. Sicuramente, non fa bene respirarlo.
Allora possiamo andare dal fioraio di fiducia oppure acquistare delle piante che, grazie al loro odore, tengono lontane le zanzare in modo naturale. Non solo, sono anche facili da coltivare e rendono i nostri balconi e giardini ancora più belli. In particolare, ve ne sono due da cercare immediatamente.
Parliamo in primis della Monarda Didyma, una pianta tra l’altro perenne, che fa dei fiori bellissimi. Le zanzare proprio non la sopportano e staranno volentieri alla larga dai posti dove è presente. Questa pianta, inoltre, si adatta molto bene ai nostri climi, è resistente alle basse temperature e cresce florida anche nelle zone all’ombra. I suoi fiori sono caratterizzati da un colore rosso rubino, davvero bello. Esistono però varianti anche dalle colorazioni più tenui, rosate o bianche.
L’altra pianta che allontana le zanzare è conosciuta anche come “falso incenso” e il motivo può essere facilmente intuito. La Plectranthus Colloide emana un profumo particolare, simile appunto agli incensi, che non piace alle zanzare. Anch’essa è perenne e può essere piantata in giardino o in vaso. L’unica accortezza da adottare è quella di proteggerla d’inverno perché, a differenza della Monarda, è più sensibile alle basse temperature.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…