Il 2022 è indubbiamente l’anno dei bonus. Infatti, i cittadini possono accedere a numerose opportunità. Ecco a quali.
Innanzitutto, è possibile richiedere il bonus bollette luce e gas fino a 235 euro, ma bisogna stare attenti all’ISEE e a dove si vive. Infatti, l’agevolazione dipende dal reddito e cambia anche in base alla regione di appartenenza.
Un altro bonus a cui si può accedere è il bonus mobili ed elettrodomestici. In questo caso però è solo per coloro che hanno effettuato lavori di ristrutturazioni a immobili nel 2021. La detrazione pari al 50% si applica per il 2022 sull’importo entro i 10mila euro.
Altri bonus ai quali i cittadini possono accedere sono quelli relativi ai condizionatori, alla caldaia, agli ascensori e all’affitto giovani.
Il bonus condizionatori è un incentivo per la sostituzione di un vecchio condizionatore o l’acquisto di uno nuovo a risparmio energetico. La detrazione fiscale va dal 50 al 65% sulla spesa dell’acquisto.
La prima aliquota si applica se il bonus rientra nel bonus mobili ed elettrodomestici. La seconda, invece, se il bonus rientra nel più ampio Ecobonus per risparmio energetico.
Inoltre, è possibile acquistare i condizionatori grazie al Superbonus 110% ottenendo così sgravi fiscali come intervento trainante.
Nel 2022 è possibile anche richiedere il bonus caldaia si applicherà una detrazione con agevolazioni che variano dal 50 al 110%. L’incentivo sarà utilizzato per la sostituzione di una caldaia vecchia con una a maggiore efficientamento energetico. Però attenzione al Superbonus e canna fumaria: quali permessi per non perdere la detrazione“.
Invece, questo è un incentivo che si applica per la rimozione delle barriere architettoniche sostituendole con ascensori o servoscala. Include anche lo smaltimento dell’vecchio impianto già presente. La detrazione da applicare sulle spese sostenute è del 75%.
Il bonus affitto giovani è un incentivo destinato a giovani di età compresa tra i 20 e i 31 anni che voglio andare a vivere da soli. Si tratta di una detrazione pari al 20% da applicare sul canone di locazione.
Questo incentivo si applica anche se il giovane prende in affitto una singola stanza oppure in caso di più affittuari. L’importante è che chi ne fa richiesta abbia i seguenti requisiti:
Ecco questi sono alcuni dei bonus che i cittadini potrebbero richiedere nel 2022.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…