Vacanze gratis per dipendenti e pensionati con soggiorno in terme con cure che danno un beneficio sulla salute di una persona.
L’INPS ha pubblicato il bando Cure termali 2022 destinato agli iscritti del vecchio e del nuovo fondo di mutualità, ex IPOST. Se in possesso dei requisiti, i beneficiari possono fruire delle cure presso strutture di loro scelta ubicate sul territorio nazionale.
Le cure termali potrebbero essere utilizzare per la cura di alcune malattie croniche e degenerative, ma anche in caso di patologie delle vie respiratorie.
L’INPS rende disponibili due bandi riservati ai dipendenti e pensionati di Poste italiane iscritti al vecchio e al nuovo fondo di mutualità (ex IPOST). Per essere ammessi i beneficiari dovranno possedere questi requisiti:
a) essere iscritti al vecchio fondo di mutualità per un capitale di almeno 500 euro;
b) essere iscritti al nuovo fondo di mutualità per un capitale di almeno 1.000 euro.
Se gli iscritti del nuovo fondo hanno inviato domanda di partecipazione anche per il concorso “Soggiorni estivi – Nuova mutualità” sempre pubblicato dall’INPS, non potranno inviare la domanda per questo concorso. Eventualmente sarà presa in considerazione l’ultima comanda presentata.
Per entrambi i concorsi sarà riconosciuto un contributo di massimo 40 euro per ogni giorno di cura e pernottamento. Il contributo sarà corrisposto al beneficiario nelle modalità indicate nella domanda.
In totale si tratta di 60 soggiorni per ogni bando. Le cure e i relativi soggiorni dovranno essere effettuate tra il 1° giugno e il 30 novembre 2022.
La domanda deve essere inviata entro il 13 maggio 2022 secondo una di queste modalità:
La domanda è reperibile sul sito dell’INPS nella pagina Prestazioni e servizi>Moduli>Gestione fondi gruppo Poste Italiane. Scegliere poi vecchio o nuovo fondo per compilare la domanda. Andrà allegato a questa, un certificato rilasciato da un medico ASL (con codice regionale) che attesti la motivazione delle cure termali e la relativa patologia.
Inoltre, i familiari dell’iscritto al vecchio o a nuovo fondo potranno partecipare, devono però inviare una domanda con le loro informazioni personali.
Infine, è possibile visualizzare i bandi al seguente sito: https://www.inps.it/news/cure-termali.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…