L’epidemia causata dalla strana forma di Epatite grave continua a mietere piccole vittime. I casi salgono ovunque. In Italia 17 segnalazioni.
Come era stato purtroppo preventivato, cresce il numero di bambini piccoli che accusano i sintomi di una forma acuta di Epatite. Ancora non si conoscono le cause di questa epidemia. Il Ministero della Salute fa sapere che non c’è al momento un vero allarme ma la situazione è costantemente monitorata.
Il Centro di Coordinamento di allerta ed emergenza del Ministero della Salute comunica i dati: in Spagna sono già 13 i bambini colpiti da questa Epatite non comune. 8 di loro sono accertati, e hanno un’età molto bassa, tra i 6 e i 10 anni. Altri ragazzi più grandi, che hanno tra gli 11 e i 16 anni, sono sotto osservazione proprio perché in età diversa rispetto a quelli più colpiti finora.
Grazie ad un’indagine svolta dalla Società di epatologia pediatrica, in Italia ci sono al momento 17 casi in fase di accertamento. Nel mentre, un piccolo di soli 3 anni è stato ricoverato d’urgenza dopo aver accusato sintomi importanti. Da Prato, dove risiede il bambino, è stato trasportato al Meyer di Firenze e in seguito al Bambin Gesù di Roma.
Il primario di pediatria dell’ospedale Santo Stefano di Prato che ha accolto il piccolo paziente, racconta delle sue condizioni: “è arrivato con una crisi respiratoria e dolore all’addome: è stato ricoverato la sera di mercoledì ed è peggiorato in modo improvviso il giovedì mattina. Non aveva sintomi riconducibili all’epatite. È dalle analisi al fegato che che si è poi capito che poteva trattarsi di un caso sospetto di epatite acuta pediatrica“. Fortunatamente, sembra che le cure tempestive abbiano scongiurato il trapianto di fegato.
I medici ancora non si spiegano il motivo di questa emergenza improvvisa. Ciò deriva dal fatto che questa forma di Epatite non appartiene ai ceppi più noti, ed è stata definita “non-A non-E“. Il ministero della Salute ha inviato una circolare alle Regioni italiane con la quale ha innalzato il livello di allerta. Verranno segnalati tutti i casi di bambini che presentano i sintomi dell’epatite acuta.
I piccoli che hanno contratto questa forma particolarmente virulenta hanno manifestato forti dolori allo stomaco, soprattutto nella parte destra. Febbre, nausea e vomito. Solitamente l’Epatite si riconosce perché la pelle diventa giallastra, così come la sclera degli occhi.
Al momento particolare attenzione è posta verso la possibilità che questa forma anomala di malattia sia legata in qualche modo al Covid. I bambini ricoverati non erano positivi al virus ma avevano gli anticorpi, dunque hanno contratto la malattia di recente. Sono stati esclusi invece effetti avversi del vaccino anti Sars-Cov-2 perché tutti i piccoli pazienti che hanno contratto l’Epatite – a causa dell’età – non si erano sottoposti alla vaccinazione.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…