Quanto+costa+un+generatore+per+fotovoltaico%3A+i+prezzi+sono+sorprendenti
informazioneoggi
/2022/04/25/quanto-costa-generatore-fotovoltaico/amp/
Economia

Quanto costa un generatore per fotovoltaico: i prezzi sono sorprendenti

Published by

Qual è il costo di un generatore per fotovoltaico? La domanda è legittima nel momento in cui si riflette sull’acquisto di un impianto volto alla produzione autonoma di energia elettrica.

Nel momento in cui si decide di affrontare una grossa spesa è bene conoscere nei dettagli i costi di ogni voce connessa all’acquisto. Nel caso del fotovoltaico, quanto costa un generatore?

Adobe Stock

Il generatore fotovoltaico è un impianto che permette la conversione dell’energia solare in energia elettrica. Anche se a compiere questa conversione, poi materialmente è l’inverter che permette di ottenere la corrente giusta. In effetti, la corrente generata dal solare è continua (DC), ed è qui che subentra l’inverter per convertirla in corrente alternata (AC) ad una determinata frequenza e tensione che permette il funzionamento di apparecchiature di uso domestico.

Sul mercato si trovano diverse tipologie di generatori dai costi e dalle caratteristiche differenti. Si diversificano per la potenza elettrica che possono produrre e per la destinazione d’uso. Alcuni prodotti sono portatili, altri fissi, con batterie di accumulo o con sistemi integrati con l’inverter. Insomma, una vasta scelta che comporta una decisione spesso difficile per chi non è del mestiere  soprattutto quando ci si trova davanti a prezzi tanto diversi. I generatori possono costare dai 150 euro ai 2.500 euro proprio a sottolineare l’enorme varietà sul mercato legata alla soddisfazione di esigenze diverse. L’obiettivo è lo stesso del mini-eolico e della pergola fotovoltaica, risparmiare e combattere i rincari.

Generatore fotovoltaico, guida all’acquisto

Per la scelta finale del prodotto da acquistare è bene affidarsi ad un esperto che possa valutare una serie di variabili importanti per associare al contesto il giusto generatore. Detto questo, è possibile riportare una lista di migliori generatori presenti sul mercato cominciando dal modello SUAOKI 400 Wh, leggero, piccolo ed estremamente silenzioso. Produce zero emissioni ed è in grado di alimentare tablet, smartphone, computer, di mantenere la corrente in situazioni di emergenza nonché di attivare veicoli.

Un’altra soluzione da valutare è Giaride da 150 Wh, un prodotto solido e resistente agli urti. Può essere caricato in tre modi differenti, tramite pannello solare pieghevole, attraverso una presa al muro o sfruttando l’adattatore 12 V presente nelle macchine. Goal Zero Yeti 400 è, infine, un generatore ad energia solare in grado di alimentare ogni moderno dispositivo elettronico. E’ facilmente trasportabile, è molto silenzioso e non emana odori sgradevoli.

Tempo di ricarica e utilità

Ogni generatore ha diverse modalità di ricarica da cui dipenderà la tempistica. Optando per le prese di corrente a muro si impiegheranno dalle 7 alle 10 ore; per i pannelli solari circa 16 ore mentre con la presa 12 V dell’auto ci vorranno circa 4/7 ore. Per quanto riguarda l’utilità di acquisto di un generatore fotovoltaico racchiude diversi vantaggi. Carica i dispositivi elettronici, fornisce luce elettrica durante i black out, può illuminare il giardino durante le serate all’aperto o fornire energia all’impianto di irrigazione, al decespugliatore o al tagliaerba. Infine, non produce emissioni ed è facile da trasportare.

Published by

Recent Posts

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

19 ore ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

3 giorni ago

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

5 giorni ago

Addio alle telefonate moleste e indesiderate: ecco il filtro che limita il telemarketing

Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…

6 giorni ago

Ho inviato domanda di aggravamento 104, quanto devo attendere per la risposta?

A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…

7 giorni ago

Stop al rinnovo delle carte d’identità per centinaia di cittadini: le novità del Decreto Semplificazioni

Non sarà più necessario il rinnovo della carta d'identità per alcune persone. Quali sono i…

1 settimana ago