Quanto+costa+un+generatore+per+fotovoltaico%3A+i+prezzi+sono+sorprendenti
informazioneoggi
/2022/04/25/quanto-costa-generatore-fotovoltaico/amp/
Economia

Quanto costa un generatore per fotovoltaico: i prezzi sono sorprendenti

Published by

Qual è il costo di un generatore per fotovoltaico? La domanda è legittima nel momento in cui si riflette sull’acquisto di un impianto volto alla produzione autonoma di energia elettrica.

Nel momento in cui si decide di affrontare una grossa spesa è bene conoscere nei dettagli i costi di ogni voce connessa all’acquisto. Nel caso del fotovoltaico, quanto costa un generatore?

Adobe Stock

Il generatore fotovoltaico è un impianto che permette la conversione dell’energia solare in energia elettrica. Anche se a compiere questa conversione, poi materialmente è l’inverter che permette di ottenere la corrente giusta. In effetti, la corrente generata dal solare è continua (DC), ed è qui che subentra l’inverter per convertirla in corrente alternata (AC) ad una determinata frequenza e tensione che permette il funzionamento di apparecchiature di uso domestico.

Sul mercato si trovano diverse tipologie di generatori dai costi e dalle caratteristiche differenti. Si diversificano per la potenza elettrica che possono produrre e per la destinazione d’uso. Alcuni prodotti sono portatili, altri fissi, con batterie di accumulo o con sistemi integrati con l’inverter. Insomma, una vasta scelta che comporta una decisione spesso difficile per chi non è del mestiere  soprattutto quando ci si trova davanti a prezzi tanto diversi. I generatori possono costare dai 150 euro ai 2.500 euro proprio a sottolineare l’enorme varietà sul mercato legata alla soddisfazione di esigenze diverse. L’obiettivo è lo stesso del mini-eolico e della pergola fotovoltaica, risparmiare e combattere i rincari.

Generatore fotovoltaico, guida all’acquisto

Per la scelta finale del prodotto da acquistare è bene affidarsi ad un esperto che possa valutare una serie di variabili importanti per associare al contesto il giusto generatore. Detto questo, è possibile riportare una lista di migliori generatori presenti sul mercato cominciando dal modello SUAOKI 400 Wh, leggero, piccolo ed estremamente silenzioso. Produce zero emissioni ed è in grado di alimentare tablet, smartphone, computer, di mantenere la corrente in situazioni di emergenza nonché di attivare veicoli.

Un’altra soluzione da valutare è Giaride da 150 Wh, un prodotto solido e resistente agli urti. Può essere caricato in tre modi differenti, tramite pannello solare pieghevole, attraverso una presa al muro o sfruttando l’adattatore 12 V presente nelle macchine. Goal Zero Yeti 400 è, infine, un generatore ad energia solare in grado di alimentare ogni moderno dispositivo elettronico. E’ facilmente trasportabile, è molto silenzioso e non emana odori sgradevoli.

Tempo di ricarica e utilità

Ogni generatore ha diverse modalità di ricarica da cui dipenderà la tempistica. Optando per le prese di corrente a muro si impiegheranno dalle 7 alle 10 ore; per i pannelli solari circa 16 ore mentre con la presa 12 V dell’auto ci vorranno circa 4/7 ore. Per quanto riguarda l’utilità di acquisto di un generatore fotovoltaico racchiude diversi vantaggi. Carica i dispositivi elettronici, fornisce luce elettrica durante i black out, può illuminare il giardino durante le serate all’aperto o fornire energia all’impianto di irrigazione, al decespugliatore o al tagliaerba. Infine, non produce emissioni ed è facile da trasportare.

Published by

Recent Posts

ISEE e IRPEF 2026: grandi cambiamenti in arrivo, ma chi approfitterà dei vantaggi?

La Manovra finanziaria prevede delle novità per IRPEF e ISEE. Ma si tratta della strada…

20 ore ago

L’INPS avverte i pensionati: chi non presenta questo modello rischia la sospensione dell’assegno

Chi percepisce un assegno pensionistico è obbligato a presentare questa documentazione all'INPS, per non perdere…

1 giorno ago

Posso chiedere due volte il Bonus Mobili? Sì, ma dipende dai lavori

Il Bonus Mobili assicura uno sconto per l'acquisto di arredamento ed elettrodomestici. Quante volte può…

2 giorni ago

Il datore di lavoro mi può chiedere di compensare i permessi Legge 104? 4 punti chiave da considerare

I permessi Legge 104 sono un diritto irrinunciabile per i lavoratori invalidi e coloro che…

2 giorni ago

Pioggia di maggiorazioni sugli stipendi di dicembre: l’annuncio dell’Agenzia delle Entrate

A dicembre le buste paga saranno più ricche per tutti, non solo per la tredicesima…

3 giorni ago

Se percepisci la Naspi occhio a queste novità o rischi di perdere la prestazione per sempre

Arrivano delle importanti innovazioni sulla NASpI, per evitare soprusi e garantire il reinserimento dei percettori…

4 giorni ago