Ogni giorno portiamo in tavola alimenti senza pensare che potrebbero essere pericolosi per la nostra salute perché contaminati da pesticidi.
Coldiretti ogni anno compila una lista con i 10 alimenti più pericolosi per la salute a causa della presenza di sostanze contaminati. Ad esempio, ossido di etilene e pesticidi, il nuovo allarme riguarda i prodotti da forno.
Inoltre, è recente la notizia che alcune marche di olio extravergine d’oliva presentano tracce di pesticidi e lubrificanti.
Il rischio di contrarre la salmonella e la campylobatteriosi negli alimenti di tutti i giorni si fa sempre più alto. Le organizzazioni mondiali, come OMS e FAO cercano di porre rimedio per tutelare la salute della popolazione mondiale, la Coldiretti (Confederazione nazionale dei coltivatori) scrive una lista nera dei prodotti più contaminati e per questo pericolosi per la salute dell’uomo.
È un’indagine che viene svolta ogni anno e che prende in esame gli ultimi rapporti dell’EFSA, l’Agenzia europea per la sicurezza degli alimenti. Questi rapporti contengono i dati dei prodotti alimentari che vengono importati in Italia spesso anche illegalmente.
Per questo motivo è importante fare la massima attenzione alle etichette quando si comprano i prodotti alimentari. Cercando di dare la precedenza a quelli nostrani rispetto agli alimenti esteri. Questo perché secondo l’indagine di Coldiretti risulterebbero più contaminati di quelli nazionali e la maggior parte degli alimenti sarebbero contaminati da pesticidi.
I dati sono abbastanza chiari. Circa l’1,9% degli alimenti importati in ambito comunitario risultano contaminati da pesticidi. Quelli testati in Italia e provenienti dalle nostre regioni sono solo lo 0,6%. Ma i prodotti extracomunitari risultano irregolari per il 5,8%.
Ecco gli alimenti contaminati dai pesticidi inseriti nella lista nera di Coldiretti:
1)peperoncini piccanti della Repubblica Dominicana e dell’India (20%);
2)bacche di Goji della Cina (13%);
3)riso del Pakistan (12,5%);
4)melograni della Turchia (9,1);
5)tè della Cina (8,3%);
6)okra dell’India (6,7%);
7)dragon fruit dell’Indonesia (6,7%);
8)fagioli secchi del Brasile (6%);
9)peperoncini dolci dell’Egitto (3,8%);
10)olive da tavola dell’Egitto (3,7%).
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…