L%E2%80%99offerta+di+Poste+Italiane+si+rinnova+e+premia+gli+investitori+con+profitti+a+doppia+cifra
informazioneoggi
/2022/04/29/lofferta-di-posta-italiane-si-rinnova-e-premia-gli-investitori-con-profitti-a-doppia-cifra/amp/
Finanza

L’offerta di Poste Italiane si rinnova e premia gli investitori con profitti a doppia cifra

Published by

L’ offerta di Poste Italiane si rinnova con nuovi prodotti di investimento.

Alle Poste è disponibile un nuovo buono fruttifero e contestualmente viene a decadere l’offerta di un altro titolo che compone l’attuale ventaglio di strumenti offerti.

I BFP sono prodotti emessi da Cassa Depositi e Prestiti che direttamente controllata dallo Stato italiano per mezzo del Ministero Economia e Finanze.

I risparmiatori che decidono di investire tramite Poste Italiane hanno in questo senso la garanzia della solvibilità del debitore, rappresentato indirettamente dallo Stato. Tra i prodotti emessi anche i BFP hanno pregi e difetti necessari a generare un profitto per l’emittente e allo stesso tempo avvantaggiare il sottoscrittore.

Una delle caratteristiche in grado di attrarre i risparmiatori italiani è l’assenza di costi di sottoscrizione, gestione e rimborso, salvo gli oneri fiscali. Il cliente riceve il 100% del capitale depositato maggiorato degli interessi maturati fino alla liquidazione del titolo. Gli interessi si riscuotono solo all’atto del riscatto e al profitto ottenuto si applica si applica una tassazione pari al 12,50%.

Tra i limiti di questi titoli in termini di convenienza c’è la struttura cedolare progressiva, che non premia chi decide per un investimento di breve termine.

L’offerta di Poste Italiane si è rinnovata il 15 aprile e il 22 febbraio

Dal 15 aprile Poste Italiane fa sapere che il buono Obiettivo 65 non è più disponibile. Tuttavia, l’offerta si rinnova con il 5×5 disponibile dal 22 febbraio.

Tra le opzioni più convenienti a disposizione dei risparmiatori ci sono proprio i buoni fruttiferi postali 4×4 o 5×5. Quest’ultimo ha durata massima di 25 anni con interessi che cominciano a maturare dopo i primi 5. Il rendimento annuo lordo è pari all’1,5%. Il risultato finale dopo 25 anni risulta particolarmente interessante. Senza considerare l’imposta di bollo è, alla scadenza naturale del titolo, su un investimento di 10.000 euro del 39,45%.

Tra gli altri titoli offerti oggi da Poste Italiane troviamo

Buono Fruttifero Postale 3X4 e 4X4. Il primo dura 12 anni e ha un rendimento annuo lordo a scadenza dello 0,50%. Il secondo ha una durata di 16 anni con un rendimento annuo lordo finale pari allo 0,75%. Entrambi hanno rendimenti fissi crescenti e flessibilità di rimborso in qualsiasi momento.

  • Buono 4 anni risparmiosemplice: ha un rendimento annuo lordo a scadenza dello 0,25%. A questo si aggiunge dopo la scadenza naturale un rendimento premiale dello 0,5% annuo.
  • Buono ordinario: rendimento annuo lordo a scadenza 0,30% con una durata dell’investimento sino a 20 anni. Flessibilità rimborso in qualsiasi momento e rendimenti fissi crescenti, riconosciuti a partire da un anno della sottoscrizione.
Published by

Recent Posts

Benefici principali di Zinzino Essent+ Premium

Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…

1 settimana ago

I 5 passi da compiere per trovare un’agenzia immobiliare affidabile

Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…

2 mesi ago

Andamento dei tassi d’interesse: cosa aspettarsi nel 2025?

L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…

2 mesi ago

Beni rifugio: di cosa si tratta e a cosa servono

Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…

4 mesi ago

L’importanza dell’uso della tecnologia in ufficio

Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…

4 mesi ago

Batosta bollette riscaldamento: quest’errore diffusissimo ti costa molto caro

Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…

4 mesi ago