Maria De Filippi è entrata nelle case degli italiani e ha riscosso simpatia e rispetto.
E’ sicuramente uno dei personaggi televisivi più conosciuti della televisione italiana da molti anni da questa parte. Stiamo parlando di Maria De Filippi. Cerchiamo di capire quanto guadagna.
La vediamo praticamente tutti giorni in Tv con i suoi capelli corti biondi, la voce roca e i tratti un po’ spigolosi del viso. Stiamo ovviamente parlando di Maria De Filippi, la donna che è stata capace di apparire praticamente dal nulla e di costruirsi in poco tempo una reputazione molto solida, seppur con programmi al limite, e anche oltre il limite, del trash.
La De Filippi ha scoperto il mondo della televisione in un modo assolutamente casuale. Si è laureata con lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia, con una specializzazione successiva in Scienza delle Finanze per poi tentare di entrare in Magistratura.
Ma l’incontro decisivo avviene nel settembre del 1989: nel corso di un convegno organizzato dalla società per la quale lavorava, conobbe Maurizio Costanzo. Il giornalista le offrì la ghiotta possibilità di lavorare con lui e, da l’ a soli due mesi la De Filippi divenne la sua assistente.
Il suo primo programma sul piccolo schermo risale all’ormai lontano 1992, si chiamava “Ragazzi e Ragazze”. Da lì, grazie a una indubbia capacità sia creativa che conduttiva., ed anche al sodalizio professionale e matrimoniale con un guru della comunicazione quale Maurizio Costanzo, la strada è andata tutta in discesa.
Così nel tempo l’abbiamo potuta vedere in “Uomini e Donne”, in “C’è posta per te”, in “Amici”, in “Tù Sì Que Vales”, in “Ultima Fermata” e in “Temptation Island”.
Oggi Maria rappresenta una sorta di volto ufficiale dell’ammiraglia Mediaset, vale a dire Canale 5. Grazie a lei, ma i più maligni potrebbero anche dire “per colpa sua”, molti personaggi hanno conosciuto notorietà a volte effimera, a volte duratura. Tanto per citare un po’ di nomi usciti dai vari programmi: Tina Cipollari, Costantino Vitagliano, Francesco Arca, Karima Ammar, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma Marrone…. E chissà quanti altri ce ne siamo scordati!
La De Filippi, che è nata il il 6 dicembre del 1961, dopo la conoscenza con Maurizio Costanzo nel 1992, fu fidanzata con lui per cinque anni, Il 28 agosto del 1995 il matrimonio con il celebre conduttore, che incurante dei tre precedenti divorzi, l’ha impalmata come quarta consorte.
Nel 2002 i due hanno deciso di prendere in affido Gabriele, che all’epoca aveva 10 anni. Due anni dopo il processo si è completato con l’adozione definitiva del ragazzo.
Ovviamente non è facile fare una stima esatta dell’ingente patrimonio e i guadagni della conduttrice viste anche le sue molteplici attività
Di certo si sa che nel corso del 2020 la sua società di produzione televisiva, la Fascino Srl, fondata con il marito Costanzo, è riuscita a fatturare l’importante somma di 65 milioni di euro. Con una stima fatta a spanne, potremmo dire che la De Filippi dovrebbe guadagnare ogni anno una cifra intorno ai dieci milioni di euro.
Vale la pena ricordare che a fronte di un fatturato che abbiamo visto è molto importante, la sua società affronta ovviamente spese notevoli: 13,5 milioni di euro sono destinati a pagare il personale autonomo, 9 milioni di euro servono per quella il personale assunto, a questi soldi vanno aggiunti i costi dei diritti d’autore e d’immagine, per le scenografe, per il fisco….
Ma pure al netto di tutto ciò ci sembra che la super Maria nazionale non possa davvero lamentarsi, gli affari vanno infatti a gonfie vele anche in tempi di pandemia.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…