Pensione%3A+stessa+et%C3%A0%2C+stessi+contributi+ma+assegno+pensionistico+differente%2C+la+residenza+incide
informazioneoggi
/2022/05/04/pensione-stessa-eta-stessi-contributi-ma-assegno-pensionistico-differente/amp/
Pensioni

Pensione: stessa età, stessi contributi ma assegno pensionistico differente, la residenza incide

Published by

La domanda a cui risponderemo oggi è perché avendo la stessa età e gli stessi anni di contributi l’importo dell’assegno pensionistico è differente tra nord e sud Italia.

A parità di età e contributi non si percepisce la stessa pensione. I pensionati di Milano, Napoli e Palermo ricevono somme differenti. Qual è il motivo?

Adobe Stock

Le variabili che influiscono sull’importo finale dell’assegno pensionistico sono diverse. In generale è risaputo che la pensione dipende dall’età del lavoratore che esce dal mondo del lavoro e dagli anni di contributi alle spalle. Nello specifico ci sono diversi dettagli legati alle variabili indicate che comportano una somma differente. Questa differenza viene rilevata soprattutto tra nord e sud Italia, tra chi vive a Milano o Torino e chi vive a Napoli, Catania o Palermo. La residenza, dunque, conta perché ogni comune prevede una tassazione diversa. Scendiamo nei particolari per capire con più precisione le cause della differenza riscontrata.

Stessa età e stessi contributi ma pensione diversa, perché?

Quando si parla di pensione si intende generalmente la pensione di vecchiaia, quella raggiunta per requisiti anagrafici – 67 anni nel 2022 – e per il numero di contributi alle spalle – 20 anni. Per il raggiungimenti dei 20 anni di contributi concorre tutta la contribuzione versata o accreditata in favore del pensionato (da riscatto, da lavoro, contributi figurativi o versamenti volontari). Avere lo stesso numero di contributi di un altro lavoratore non significa avere la stessa pensione neanche a parità di età. Questo perché l’ammontare dei contributi previdenziali obbligatori versati negli anni è differente dato che dipende dall’importo della retribuzione mensile.

Per quanto riguarda l’età, invece, occorre allacciarsi ad altre variabili che influiscono sulla pensione ossia la residenza e la tassazione locale.

Addizionali e flat tax al 7%

Un primo motivo per cui a parità di età e contributi non si percepisce la stessa pensione è legato alle addizionali ai fini IRPEF. I comuni presentano addizionali differenti che variano tra città del nord, del centro e del sud Italia. Un secondo motivo tiene in considerazione la tassazione agevolata che alcuni comuni attivano per i pensionati residenti e che inciderà positivamente sull’assegno pensionistico.

Da non dimenticare, poi, la flat tax al 7% sulle pensioni di chi arriva da un Paese estero. Si tratta di una tassazione piatta e agevolata del 7% valida per i pensionati esteri che si trasferiscono in una regione del Mezzogiorno o del Centro Italia. Condizione necessaria è che il nuovo comune di residenza non abbia più di 20 mila abitanti.

Published by

Recent Posts

Preparati ora o pagherai di più: il trucco estivo per risparmiare sui termosifoni

Un semplice gesto d’estate può salvarti da spese inutili e guasti imprevisti con i termosifoni…

6 ore ago

Furti contactless? Ecco lo scudo invisibile che protegge le tue carte nel portafoglio

Sempre più diffusi, i furti contactless mettono a rischio le tue carte. Scopri come funziona…

8 ore ago

Bonus elettrodomestici 2025: come ottenere la detrazione per l’acquisto della tua nuova lavasciugatrice

Ho comprato una lavasciugatrice, posso chiedere il bonus elettrodomestici 2025? In quest'articolo rispondiamo a questa…

10 ore ago

Ho acquistato un materasso per mia mamma, mi hanno detto che lo posso detrarre nel 730 e ottenere un rimborso, lo scontrino deve indicare qualcosa di particolare?

I benefici fiscali sono tanti e si ottengono attraverso le detrazioni fiscali dei beni acquistati…

13 ore ago

Bonus psicologo 2025: requisiti, importi e date per la domanda

Bonus psicologo 2025: a chi spetta, importi in base all’ISEE e come presentare domanda tramite…

15 ore ago

Titoli di Stato: asta per 4 BTP e un CCTeu con cedole fino al 3,8%

Il MEF ha annunciato per mercoledì 2 luglio un’operazione di acquisto tramite asta competitiva riservata…

16 ore ago