Ai beneficiari del reddito di cittadinanza (RdC) spetta l’Assegno unico e universale. Le istruzioni operative arrivano con una circolare INPS.
La prima quota, erogata in automatico, è arrivata con il pagamento di aprile e si riferisce al mese di marzo. Mese in cui è entrato in vigore proprio l’Assegno unico e universale. Si tratta di una quota supplementare del beneficio, ovvero di integrazione RdC/AU.
Però non tutti i percettori di reddito di cittadinanza potranno beneficiare in automatico dell’Assegno unico perché dovranno seguire alcuni adempimenti.
Ed è proprio in aiuto di questi percettori che l’INPS, il 28 aprile ha pubblicato la circolare n.53 contenenti le istruzioni operative e contabili. L’INPS chiarisce che dovranno essere inserite nel nuovo modello RdC-COM/AU tutte le informazioni relative al nucleo familiare percettore del reddito di cittadinanza. Cioè, le informazioni che non sono presenti nella domanda per il RdC né nelle banche dati INPS e utili per consentire d’ufficio la lavorazione e la predisposizione al pagamento della quota integrativa. Quindi, questa avverrà solo dopo aver inviato il modello RdC-COM/AU.
L’integrazione servirà se nel nucleo familiare è presente:
Infine, altri due casi per integrare il modello RdC-COM/AU sono:
Infine, lo stesso modello servirà per accedere alle maggiorazioni degli importi riconosciuti sia ai nuclei familiari con genitori entrambi lavoratori si a quelli con un ISEE fino a 25mila euro. Questi sono quelle famiglie, che fino a dicembre del 2021, beneficiavano dell’Assegno per nucleo familiare (ANF).
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…