Con la legge 104 i beneficiari possono richiedere alcune agevolazioni ed esenzioni anche riguardo a tasse e tributi.
Un’altra esenzione è il bollo auto. Inoltre, nel 2019 fu proposto l’esonero del canone RAI per i beneficiari di legge 104 da inserire nella legge di Bilancio del 2020. Però la proposta non fu accolta. Anche se, in realtà, esiste un metodo per evitare di pagarlo che non tutti conoscono.
Quindi, la legge 104 prevede non solo agevolazioni o permessi lavorativi ma anche esenzioni, come auto, tassa dei rifiuti, tasse scolastiche o universitarie. Ma quali sono i documenti da presentare per ottenere le varie esenzioni?
I beneficiari di legge 104 per ottenere le esenzioni devono presentare alcuni documenti che potrebbero variare in base alla tipologia di richiesta. L’esenzione più richiesta riguarda il bollo auto, ovvero il pagamento della tassa di automobilistica. Come si sa, questa tassa è obbligatoria per tutti i cittadini ma i titolari di legge 104 ne sono esenti.
In realtà, l’esenzione non spetta a tutti ma solo ai cittadini che presentino una disabilità per:
Però, per ottenere l’esonero del bollo auto è necessario che sul verbale legge 104 sia indicato in modo chiaro che il beneficiario è affetto da grave disabilità. Nello specifico la dicitura che il verbale dovrà contenere è la seguente: “l’interessato possiede i requisiti tra quelli dell’art. 4 DL 9 febbraio 2012 n. 5″.
I documenti che andranno consegnati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno agli uffici dei tributi della regione di appartenenza oppure rivolgendosi presso gli sportelli ACI, sono i seguenti:
Nel caso in cui la persona con disabilità sia a carico di un familiare andrà inviata una certificazione o lo stato di famiglia e beneficiare dell’agevolazione. Si precisa che è fiscalmente a carico qualcuno quando il reddito personale annuo della persona con disabilità non supera i 2.840,51 euro.
Infine, la domanda andrà presentata solo una volta e, se riconosciuta, sarà automaticamente valida per gli anni successivi.
Tutte le studentesse e gli studenti, a prescindere dalla nazionalità e dal nucleo familiare hanno diritto con la legge 104 a beneficiare esenzioni sulle tasse scolastiche. Ma nel limite del compimento dei 18 anni, anche se lo studente con disabilità non ha completato il ciclo di studi. Per gli anni successivi è possibile presentare l’ISEE per ottenere delle agevolazioni.
Riguardo alle tasse universitarie, per poter avere l’esonero totale bisogna presentare un certificato che attesti una disabilità pari o superiore al 66%. Ma questo avviene anche se non si è titolari di legge 104. Gli studenti con una disabilità tra il 44 e il 65% per cento potrebbero avere un esonero parziale delle tasse. Di solito sono i singoli Atenei a decidere in merito ad agevolazioni ed esoneri. Comunque sia è necessario consegnare al momento dell’iscrizione il verbale di invalidità e l’ISEE aggiornato. Quest’ultimo solo se richiesto.
In realtà, ai beneficiari di legge 104 non spetta un esonero sulla tassa sui rifiuti (TARI). Non essendoci però una normativa nazionale di riferimento, i comuni possono liberamente decidere se applicare degli sconti per i beneficiari di tale legge. Per conoscere se il proprio Comune offre tale possibilità è possibile informazioni sul sito del Comune di residenza oppure presso gli Uffici relazioni con il pubblico (URP). È necessario consegnare il verbale di invalidità, il documento di identità e il codice fiscale. Si ricorda che è possibile comunque avere uno sconto sulla TARI ma anche sull’IMU direttamente sul pagamento
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…