Dopo essere tornati dal supermercato, dobbiamo pulire bene le fragole per essere sicuri di eliminare le sostanze dannose.
Le fragole sono uno dei frutti più ghiotti, belli e invitanti. Fino a qualche anno fa potevamo mangiarle solamente d’estate. Adesso, grazie all’importazione e alle tecniche di coltivazione perenne possiamo gustarle ogni giorno dell’anno. Non mancano i risvolti negativi, però. Spesso, le fragole sono colme di pesticidi e diserbanti, usati per ottimizzare la produzione.
L’utilizzo dei pesticidi è davvero imponente e non “salva” nessun prodotto ortofrutticolo. Anche se le aziende utilizzano i limiti di quantità stabiliti dalla Legge, non significa che non dobbiamo tutelarci.
Perché tra le altre cose gli studiosi hanno lanciato più volte un allarme. Non è tanto il venire a contatto con le sostanze chimiche, ma l’accumulo costante nel tempo di svariati elementi dannosi. I rischi di contrarre tumori, malattie respiratorie e a danno di organi li corrono soprattutto bambini, donne e anziani. Dunque meglio pulire bene la frutta che portiamo a casa. Ecco come fare con le nostre buonissime fragole.
È opportuno lavare tutta la frutta e la verdura prima di consumarla. Ma le fragole in particolar modo. Secondo una classifica che viene pubblicata ogni anno negli Stati Uniti, questi frutti sono i più contaminati da pesticidi e sostanze nocive. L’elenco si chiama “Dirty Dozen” – che significa “sporca dozzina” – e avverte i consumatori su quali prodotti siano i più colmi di pesticidi. Oltre alle fragole, troviamo anche mele e spinaci.
Quindi meglio prestare attenzione e procedere ad un’accurata pulizia delle nostre belle fragole prima di mangiarle. L’acqua corrente, ovviamente, non basta. Ecco 3 modi semplici semplici e che contemplano prodotti facilmente reperibili.
Il primo metodo è quello di preparare una ciotola con acqua salata e aceto. Lee fragole vanno lasciate immerse nella ciotola per almeno 10 minuti. Poi vanno scolate, risciacquate sotto l’acqua corrente e asciugate delicatamente. Meglio con carta assorbente e senza sfregare troppo, per non rovinarle.
Un altro modo efficace per pulire bene le fragole è quello di usare il normalissimo Bicarbonato. Bisogna preparare una miscela con circa 28 grammi di bicarbonato ogni 3 litri d’acqua. L’ammollo delle fragole deve durare almeno 12 minuti. Dopo di che procedere come sopra.
Infine, si può usare acqua dolce e aceto oppure direttamente del vino rosso. Le fragole vanno lasciate nelle preparazioni sempre 10 minuti o poco più. Fondamentale è risciacquarle accuratamente, ma anche eseguire le operazioni di pulizia poco prima di mangiarle.
Infatti se si lavano le fragole e poi si rimettono in frigorifero, possono sviluppare muffe e batteri, e deperire in fretta.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…