Pulire+bene+le+fragole+con+3+modi+efficaci+per+eliminare+sporco%2C+batteri+e+pesticidi
informazioneoggi
/2022/05/09/pulire-fragole-eliminare-sporco-batteri-pesticidi/amp/
Lifestyle

Pulire bene le fragole con 3 modi efficaci per eliminare sporco, batteri e pesticidi

Published by

Dopo essere tornati dal supermercato, dobbiamo pulire bene le fragole per essere sicuri di eliminare le sostanze dannose.

Le fragole sono uno dei frutti più ghiotti, belli e invitanti. Fino a qualche anno fa potevamo mangiarle solamente d’estate. Adesso, grazie all’importazione e alle tecniche di coltivazione perenne possiamo gustarle ogni giorno dell’anno. Non mancano i risvolti negativi, però. Spesso, le fragole sono colme di pesticidi e diserbanti, usati per ottimizzare la produzione.

Adobe Stock

L’utilizzo dei pesticidi è davvero imponente e non “salva” nessun prodotto ortofrutticolo. Anche se le aziende utilizzano i limiti di quantità stabiliti dalla Legge, non significa che non dobbiamo tutelarci.

Perché tra le altre cose gli studiosi hanno lanciato più volte un allarme. Non è tanto il venire a contatto con le sostanze chimiche, ma l’accumulo costante nel tempo di svariati elementi dannosi. I rischi di contrarre tumori, malattie respiratorie e a danno di organi li corrono soprattutto bambini, donne e anziani. Dunque meglio pulire bene la frutta che portiamo a casa. Ecco come fare con le nostre buonissime fragole.

3 modi semplici ed efficaci per pulire bene le fragole

È opportuno lavare tutta la frutta e la verdura prima di consumarla. Ma le fragole in particolar modo. Secondo una classifica che viene pubblicata ogni anno negli Stati Uniti, questi frutti sono i più contaminati da pesticidi e sostanze nocive. L’elenco si chiama “Dirty Dozen” – che significa “sporca dozzina” – e avverte i consumatori su quali prodotti siano i più colmi di pesticidi. Oltre alle fragole, troviamo anche mele e spinaci.

Quindi meglio prestare attenzione e procedere ad un’accurata pulizia delle nostre belle fragole prima di mangiarle. L’acqua corrente, ovviamente, non basta. Ecco 3 modi semplici semplici e che contemplano prodotti facilmente reperibili.

Il primo metodo è quello di preparare una ciotola con acqua salata e aceto. Lee fragole vanno lasciate immerse nella ciotola per almeno 10 minuti. Poi vanno scolate, risciacquate sotto l’acqua corrente e asciugate delicatamente. Meglio con carta assorbente e senza sfregare troppo, per non rovinarle.

Un altro modo efficace per pulire bene le fragole è quello di usare il normalissimo Bicarbonato. Bisogna preparare una miscela con circa 28 grammi di bicarbonato ogni 3 litri d’acqua. L’ammollo delle fragole deve durare almeno 12 minuti. Dopo di che procedere come sopra.

Infine, si può usare acqua dolce e aceto oppure direttamente del vino rosso. Le fragole vanno lasciate nelle preparazioni sempre 10 minuti o poco più. Fondamentale è risciacquarle accuratamente, ma anche eseguire le operazioni di pulizia poco prima di mangiarle.

Infatti se si lavano le fragole e poi si rimettono in frigorifero, possono sviluppare muffe e batteri, e deperire in fretta.

Published by

Recent Posts

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

1 giorno ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

2 giorni ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

1 settimana ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

1 settimana ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

2 settimane ago

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

2 settimane ago