Continuano i terremoti in Toscana, in una sequenza di scosse che la popolazione sta avvertendo chiaramente.
Lâultima, una delle piĂš forti, alle 5.51, con magnitudo di 3.3 avvenuta a Impruneta, ad una profonditĂ di 9 km. Ma sono diversi giorni che la situazione è sotto osservazione. Nella stessa zona, pochi giorni fa si è registrata una scossa molto forte, di magnitudo 3.7.
Gli esperti stanno cercando di capire se questa ondata di terremoti porterĂ a scosse piĂš forti. LâIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ne sta registrando tantissimi, nelle zone tra Impruneta e San Casciano in Val di Pesa, le famose aree del Chianti toscano. Magnitudo variabili tra 2.3 e 2.7 e poi lâultima, che ha raggiunto i 3.3. Le zone sono vicinissime a Firenze.
Gli eventi vengono monitorati attentamente. Il Sindaco di Impruneta ha anche indetto una riunione con la Protezione Civile, per fare il punto della situazione. Al momento, per fortuna, non si registrano danni a cose o persone, ma i cittadini hanno paura.
Eventi come quelli dello scorso 3 e 4 maggio, una scossa magnitudo 3.7 e una di 3.4, hanno messo in allarme i fiorentini, che paventano fenomeni piĂš intensi. In quellâoccasione, le scosse furono avvertite distintamente in una vasta area: oltre che Firenze, anche Arezzo, Siena, Pistoia e Prato, e nelle aperte campagne dove la gente è uscita fuori dalle case.
Secondo gli esperti Firenze non è esattamente una zona con una sua sismicità ma si trova tra due sorgenti sismogenetiche. Una situazione che porta raramente a fenomeni intensi, ma quando accade si possono raggiungere picchi di scosse di magnitudo 5.4 e oltre, come avvenne nel 1919.
Unâeccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo unâoperazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti âbeni rifugioâ tutti quegli asset che, grazie al loro…
Per molte persone, il lavoro non è sempre sinonimo di piacere: può essere stressante, impegnativo…
Il riscaldamento influisce sul costo delle bollette, ma esistono dei trucchi strepitosi per risparmiare centinaia…