Una marca famosa di bottiglie d’acqua minerale è coinvolta in un ritiro dal mercato. La causa, la presenza di un batterio.
Sono state tolte dagli scaffali alcune confezioni di acqua in bottiglia, a causa della sospetta presenza di Stafilococco Aureo, un batterio pericoloso per la salute umana. SI tratta dell’ennesimo richiamo dopo altri cibi e farmaci tolti dal commercio perché contaminati da sostanze pericolose.
Il consiglio, come sempre è quello di non consumare marca e lotti di acqua in bottiglia che corrispondono a quelli segnalati. Al momento, il ritiro è stato effettuato in via precauzionale, ma si teme la presenza dello Stafilococco, un batterio che può dare problemi anche gravi.
Un’infezione da Stafilococco aureo può essere trasmessa mediante contatto fisico o ingestione di cibi e bevande. Solitamente le difese immunitarie di un soggetto sano riescono a limitarne la diffusione, ma talvolta questo batterio può scatenare molte malattie. Ad esempio osteomielite, impetigine, sindrome di Ritter-Lyell, sindrome da shock tossico, infezioni e ascessi profondi.
In ottemperanza alle disposizioni vigenti, l’azienda ha provveduto a segnalare la procedura di ritiro dagli scaffali di alcune bottiglie d’acqua. Anche se la presenza dello stafilococco per ora non è stata definitivamente accertata, è stato deciso di tutelare la salute pubblica.
Ecco perché le seguenti partite di bottiglie sono state tolte dal commercio:
Ricordiamo che chi avesse in casa le bottiglie di acqua di questi lotti e scadenze non deve berla. Come da normativa vigente, si invitano le persone a riportarla al negozio dove le hanno comprate, e riceveranno un rimborso. Non è necessario avere con sé lo scontrino d’acquisto.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…