Buone notizie per tutti i camerieri che, per un motivo o per un altro, sono stati costretti a periodo di riposo forzato. Infatti, una bellissima Regione italiana ne ha estremamente bisogno.
Con l’arrivo dell’estate si spera che strutture dedite al turismo possano ripopolarsi come non molto tempo fa. E questo è un discorso che vale per gli hotel, come per i ristoranti oppure i villaggi estivi.
Per fortuna, però, c’è da dire che, nonostante la pandemia ancora in corso, gli italiani non rinunciano a qualche periodo, seppur breve, di vacanza. Una notizia positiva per chi fa questo mestiere e soprattutto per chi, rispetto ad altri, non ha avuto la possibilità di mettersi in carreggiata.
Non dimentichiamo, infatti, come il settore del turismo, il quale comprende al suo interno molti altri ancora, abbia sofferto più di tutti le quarantene forzate per via del Covid. Ma per fortuna sembra che le cose stiano andando per il verso giusto e si spera che se ne esca al più presto. Detto questo, i camerieri richiesti sono 20 e precisamente nella Regione del Lazio. Scendendo ancora più nel particolare, è la città eterna ad averne bisogno, nelle zone della Magliana Vecchia e del Parco dei Medici.
A rendere nota l’esigenza di lavoro è proprio la Regione Lazio attraverso il suo sito ufficiale, tramite un comunicato del Centro per l’Impiego di Ostia. Il ruolo richiesto da ricoprire è quello di cameriere ai piani e chi ne ha bisogno è un’azienda che si occupa di turismo. Oltre a questa offerta, però, ci teniamo a segnalarne anche altre che, seppur diverse, possono comunque interessare. La prima riguarda più di 500 nuove assunzioni presso i Centri per l’Impiego della Regione della Calabria. La seconda, invece, riporta 4 bandi di concorso diversi tra loro per lavorare nel Comune di Genova. Ebbene, dopo questa breve parentesi possiamo dedicarsi all’offerta del momento.
I candidati interessati a lavorare come camerieri devono possedere il diploma di terza media come unico requisito di formazione. Poi, è richiesta la patente B e di essere minuti di auto per potersi spostare in maniera indipendente. Sono definiti, invece, requisiti preferenziali il diploma superiore e l’aver maturato esperienze simili in passato. Inoltre, fa parte dei suddetti requisiti anche l’essere precettore del reddito di cittadinanza.
Nel dettaglio, le mansioni previste da un simile ruolo sono la pulizia dei bagni e delle camere, oltre al riordino delle stesse. Di conseguenza, chi verrà assunto dovrà occuparsi di rifare i letti e cambiare la biancheria sporca con quella pulita. Stessa cosa vale per gli asciugamani oltre a rifornire costantemente la zona bagno degli articoli necessari. Per questa tipologia di lavoro è previsto un contratto a tempo determinato e parziale il quale durerà per soli 3 mesi. Gli assunti saranno impegnati per 20 ore a settimana e saranno pagati 8,01 euro all’ora. Non conosciamo altri dettagli in merito.
Ad occuparsi della selezione saranno gli impiegati del Centro per l’Impiego di Ostia. A costoro spetterà la responsabilità di preselezionare i curricula che arriveranno in base ai requisiti poco prima elencati. Fatto ciò, quelli scelti saranno mandati all’azienda che cerca proprio i 20 camerieri. Qualora il numero delle domande risulti essere estremamente superiore rispetto al limite previsto, si sceglieranno i candidati in base all’orario di ricevuta delle loro candidature. Inoltre, avranno maggiormente priorità coloro che sono iscritti ai Centri per l’Impiego avente la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro su ANPAL. Stesso discorso vale per i candidati occupati sottosoglia. A questi seguiranno i candidati occupati oppure alla ricerca di un nuovo lavoro e infine chi non è iscritto ai Centri per l’Impiego. Sarà questo, dunque, l’ordine con cui si verrà presi in considerazione.
Tutti coloro che sono interessati a lavorare come camerieri possono candidarsi entro e non oltre il giorno 20 maggio 2022. Per farlo basta compilare il modulo di autocandidatura riportato al seguente link: https://www.regione.lazio.it/cittadini/lavoro/offerte-di-lavoro/2250. Nella stessa pagina è presente anche la locandina e altre informazioni per il lavoro. Una volta compilato il modulo, bisognerà scrivere il proprio curriculum vitae in formato europeo. I due documenti dovranno essere inviati all’indirizzo preselezionecpiostia@regione.lazio.it. Ricordiamo che è importante da segnalare nell’oggetto dell’e-mail il profilo per cui ci si candida assieme al nome e al cognome.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…