Maxi+truffa+sui+buoni+fruttiferi+postali%2C+moltissime+vittime+adescate+dai+falsi+dipendenti+di+Poste+Italiane%2C+incredibile+cosa+hanno+fatto
informazioneoggi
/2022/05/17/maxi-truffa-buoni-fruttiferi-postali/amp/
Economia

Maxi truffa sui buoni fruttiferi postali, moltissime vittime adescate dai falsi dipendenti di Poste Italiane, incredibile cosa hanno fatto

Published by

È stata scoperta una maxi truffa sui buoni fruttiferi postali. Ecco cosa hanno scoperto i Carabinieri, roba da non credere.

Di questi tempi non ci sorprendiamo, purtroppo, ormai più di niente. Crescono le tipologie di truffe ai danni di poveri e ignari cittadini. L’unico modo per difendersi è conoscere le dinamiche, per non rischiare di cadere in trappola. Per fortuna, però, ci sono le Forze dell’Ordine, che sventano bande di criminali organizzati.

Adobe Stock

Ed è proprio quello che è successo pochi giorni fa. Durante un’operazione che ha coinvolto i Carabinieri di tutta Italia, sono state bloccate azioni criminali di ampia portata. Una delle truffe perpetrate ai danni di clienti delle Poste è incredibile.

Come sappiamo, investire soldi può essere rischioso. Ma solo se lo si fa senza cognizione di causa. Molte persone investono nei buoni fruttiferi postali proprio perché emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, una controllata del Ministero delle Finanze. Gli interessi sono garantiti e la rendita può arrivare a raddoppiare in pochi anni. Dunque, sapere che centinaia di persone hanno perso tutti i loro risparmi fa davvero male. Anche perché le vittime erano per lo più persone molto anziane.

Truffa sui buoni fruttiferi postali, incredibile cosa sono riusciti a fare

Le dinamiche della truffa sono emerse dopo che i Carabinieri hanno arrestato decine di persone. Stiamo parlando di malviventi che appartengono alla criminalità organizzata. Perché ciò che hanno ideato è frutto di delinquere progettate, perpetrate e continuative molto ben congegnate.

Il vero scandalo è che l’ingente furto di soldi è stato possibile grazie a dipendenti delle Poste “talpa”, senza l’aiuto dei quali i criminali non avrebbero potuto operare. I dipendenti, infatti, avevano accesso (indebito ovviamente) ai dati di centinaia di titolari di BFT e di emittenti vaglia postali d’ingente valore. Sceglievano nominativi di persone molto anziane, magari emigrate all’estero. E che avevano titoli a lunga e lunghissima scadenza.

I criminali provvedevano a clonare i buoni e i vaglia. Poi, tramite la compiacenza dei medesimi dipendenti delle Poste, ritiravano il denaro, tramite documenti anch’essi falsi.

Dopo gli arresti e lo sviluppo dell’indagine, la speranza è che le persone truffate possano rientrare in possesso dei propri soldi. Rimane però l’indignazione di fronte a personaggi senza scrupoli, che ancora una volta hanno preso di mira le persone più fragili.

Published by

Recent Posts

Sconti sensazionali al supermercato: per ottenerli basta presentare un documento d’identità

Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…

1 giorno ago

Svolgi un lavoro occasionale ma vuoi ricevere la NASpI? Ti sveliamo il segreto per non perdere l’indennità

Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…

2 giorni ago

Hai tra i 60 e gli 80 anni? Non perdere queste incredibili agevolazioni economiche, i risparmi sono sensazionali!

Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…

3 giorni ago

L’errore fatale per la pensione: se lo commetti l’assegno si riduce, ecco come rimediare

Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…

4 giorni ago

Allarme affitti: l’errore che può rovinarti la vita per sempre

Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…

5 giorni ago

Ispezioni a tappeto dal Fisco: caccia ai furbetti grazie all’Intelligenza Artificiale, tremano i contribuenti

L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…

6 giorni ago