Tra le tante monete che valgono molti soldi ci sono anche le 100 Lire italiane rare. Incredibile quanti soldi si possono fare con quella giusta!
Chi ha assistito al passaggio dalla Lira all’Euro si ricorderà senz’altro le monete che erano in uso. Le 100, le 200, le 50 e anche le 500 Lire. Probabilmente molti pensano che siano monete ormai vetuste e che non valgono niente. Invece ve ne sono alcune che possono far guadagnare anche migliaia di Euro.
Le 100 Lire che tutti più o meno ricordiamo sono le “Minerva”, le più comuni, e quelle che sono state coniate tra il 1955 e il 1989. Sono fatte di un particolare materiale, l’Acmonital. In un nostro articolo spieghiamo anche come pulirle correttamente, per farle più lucide e venderle a un prezzo più alto. Intanto però cerchiamo di capire quali sono quelle rare e che valore di mercato hanno attualmente.
Come abbiamo detto, le monete raffiguranti Minerva sono piuttosto comuni, ma ce ne sono altrettante che valgono diversi soldi, da 4€ fino alla cifra record di 3.000€. Di seguito l’elenco completo delle annate ricercate dai collezionisti e il prezzo che si può ottenere. Nel valutare le monete, quando esse sono “FDC”, si paga il valore più alto.
Ci ricorda le vecchie 100 Lire ricorderà anche che ad un certo punto – tra il 1990 e il 1992 – vennero coniate le 100 e le 50 Lire “mini”, praticamente uguali ma di dimensioni ridottissime. Gli esemplari ammontano a 324 milioni.
Molti le hanno anche “odiate” perché erano scomode da riconoscere. Un po’ come i nostri centesimi di euro. Ma hanno un valore? Certo che sì. Ecco quelle che se vendute possono regalare delle belle soddisfazioni.
Oltre alle monete comuni, all’epoca delle Lire vennero coniati alcuni pezzi commemorativi. Come abbiamo raccontato in un altro nostro articolo, le monete commemorative sono sempre da ricercare perché valgono diversi soldi. Questo anche per i nostri moderni Euro.
Per quanto riguarda le 100 Lire italiane, tra il 1974 e il 1995 vennero coniate diverse monete Commemorative. Anno 1974 le 100 Lire Marconi; anno 1979 le 100 Lire FAO; anno 1981 le 100 Lire Accademia Navale di Livorno; anno 1995 le 100 Lire FAO Anniversario. Andiamo a scoprire quanto valgono questi pezzi.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…