Il Bonus bollette viene prorogato e diventa retroattivo. Più risparmio e soldi, dunque, per tanti contribuenti. Scopriamo chi sono i beneficiari.
I contribuenti possono tirare un sospiro di sollievo, il Bonus bollette è stato prorogato con l’aggiunta della retroattività.
Il caro energia è uno dei pezzi del puzzle degli aumenti che incute maggior timore negli italiani. L’arrivo di bollette dagli importi esagerati nel primo trimestre 2022 ha demoralizzato e spaventato tante famiglie che in un periodo di rincari generali si sono trovati a dover affrontare uscite economiche insostenibili. Si pensi che nel mese di marzo è stato rilevato un eccessivo numero di bollette insolute e una crescita di domande di rateizzazione per poter far fronte alla spesa. Il Governo è intervenuto con il Bonus bollette che garantisce lo sconto sulle utente domestiche ampliando la platea dei destinatari. Ora l’intervento è stato prorogato di tre mesi grazie al Decreto Aiuti. In più, è stata introdotta un’importante novità, la retroattività della misura. Capiamo cosa significa e scopriamo chi sono i beneficiari.
Il Bonus bollette prevede uno sconto in bolletta per i contribuenti in difficoltà in questo periodo di rincari. Deciso dal Governo e supportato dall’ARERA, la misura vuole garantire un risparmio sui costi della luce. Inizialmente i beneficiari dell’agevolazione sono stati tutti i cittadini con ISEE inferiore a 8.265 euro. Il Decreto Energia ha poi allargato l’accesso alla misura a tutti i contribuenti con ISEE inferiore a 12 mila euro (20 mila per le famiglie con minimo quattro figli a carico) in modo tale da aiutare una parte maggiore della popolazione. Ora, grazie al Decreto Aiuti, il bonus è stato prorogato di altri tre mesi per consentire una boccata di ossigeno in più ai cittadini dato che la situazione non accenna a migliorare. Inoltre, è stata inserita la clausola della retroattività che permetterà a tante famiglie di ottenere un risparmio aggiuntivo.
Nessun impegno è richiesto ai cittadini. L’assegnazione del Bonus bollette così come la retroattività avverrà in maniera automatica dopo che il contribuente avrà richiesto l’ISEE. L’ARERA, infatti, si baserà sul valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e sui dati reperiti grazie all’INPS per selezionare i beneficiari della misura e procedere con l’attivazione dello sconto in bolletta.
Anche il rimborso dovuto alla retroattività verrà erogato direttamente in bolletta con un ulteriore sconto nei prossimi mesi per tutte le famiglie con ISEE inferiore a 12 mila euro. Ciò si tradurrà in un risparmio aggiuntivo con il recupero delle somme aggiuntive pagate dal mese di gennaio 2022.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…