Aumentano i casi di vaiolo delle scimmie. Scatta l’allarme dell’OMS che dichiara: “è possibile fermare la trasmissione del virus”.
Ormai è da giorni che si sente parlare di vaiolo delle scimmie. L’argomento continua a fare paura. Anche per l’allarme dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sull’aumento dei casi segnalati.
Inoltre, l’OMS dichiara che i Paesi coinvolti dovrebbero unire le forze e adottare misure immediate per contenere la diffusione del virus. Sylvie Briand, direttrice dell’OMS per la preparazione ai rischi infettivi globali ha dichiarato all’assemblea annuale dell’agenzia delle Nazioni Unite: “Pensiamo che se mettiamo in atto le misure giuste ora, probabilmente possiamo contenerlo facilmente”.
L’OMS ha pubblicato una guida sia per riconoscerne i sintomi sia per sapere cosa fare se si sospetta il contagio. Ma anche in Italia aumentano i casi. Per questo la nostra Redazione ha pubblicato un articolo in cui si spiegano sulle modalità di trasmissione del virus per evitare il contagio.
Il vaiolo delle scimmie è una infezione virale di solito diffusa in alcune parti dell’Africa occidentale e centrale. Fino agli attuali focolai, il virus raramente si era diffuso in altre parti del mondo. Per questo motivo l’OMS ha allertato i ministeri della salute degli Stati europei e degli Stati Uniti, ma anche di altri Paesi in cui il virus si è diffuso.
La stima attuale, tra confermati o sospetti, è di 300 casi in circa 20 Paesi nei quali non si era mai diffuso il vaiolo delle scimmie. Ed è proprio su questi Paesi che gli esperti stanno cercando di trovare misure adeguate affinché i contagi siano contenuti. Misure che riguardano il rilevamento dei casi, l’isolamento e il tracciamento dei contatti.
Tra l’altro l’OMS chiede ai Paesi che hanno scorte di vaccini contro il vaiolo di prima generazione di condividere le informazioni. Infatti, i “vecchi” vaccini potrebbero essere efficaci anche contro il vaiolo delle scimmie.
Comunque sia, prima di partire con una vaccinazione di massa, l’Organizzazione mondiale della sanità suggerisce una vaccinazione mirata, quando è possibile, limitandosi ai contatti stretti delle persone infette.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…