Con il caldo e l’umidità sono arrivate anche le zanzare, aspetto negativo della stagione primaverile ed estiva.
Alcune settimane fa è stata segnalata, in alcune zone dell’Italia, l’invasione di zanzara aliena, ovvero la zanzara coreana. Nello stesso periodo gli scienziati lanciano l’allarme su una nuova variante del virus Zika, che si trasmette con la puntura di un determinato tipo di zanzara: la Aedes.
Ma anche le zanzare comuni e quelle tigri possono essere fastidiose. Soprattutto queste ultime perché la loro puntura potrebbe recare gravi problemi di salute alle persone allergiche. Per fortuna tanti sono i metodi per allontanarle e non solo metodi chimici che oramai anche loro hanno imparato a “conoscere”.
La migliore cosa da fare per difendersi da questi insetti fastidiosi è installare delle zanzariere a porte e finestre. Inoltre, attualmente utilizzando il bonus zanzariere è anche conveniente, infatti, si possono ottenere detrazioni Irpef che vanno dal 50 al 110%, ma attenzione ai requisiti.
Ma quando siamo all’esterno, magari in giardino per godere una bella serata tra amici, irrimediabilmente le zanzare ci ronzano intorno. Certo utilizzare rimedi chimici, come gli zampironi, possono allontanarle. A lungo andare, però queste ritornano perché si sono assuefatte alla sostanza chimica. Quindi, di conseguenza, il problema si ripresenta.
In alternativa si può provare ad allontanare le zanzare con questa pianta bella e profumata da piantare in giardino, ma ideale anche per il balcone.
Comunque sia, non molti sono a conoscenza che le zanzare sono attirate dall’abbigliamento. Anzi, queste preferiscono alcuni colori rispetto ad altri. In modo particolare le zanzare tigri che preferiscono colori scuri, come nero o blu. Questo perché i colori scuri trattengono maggiormente il calore e fanno sudare. Ed è proprio tramite calore e sudore che le zanzare individuano le “vittime”.
Quindi, per poter trascorre in tranquillità le serate all’aperto senza preoccuparci delle fastidiose zanzare si potrà indossare un abbigliamento di colore chiaro. Bianco, grigio, beige, rosa, azzurro, verde acqua, insomma tutta la gamma dei colori pastello. Non solo la sera, ma anche durante la giornata perché, in realtà, le zanzare sono attive 24 ore su 24.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…