Un nuovo Bonus da mille euro è in arrivo per le famiglie con figli a carico ma c’è un tetto ISEE da rispettare. Scopriamo tutti i dettagli di questa interessante misura.
Le famiglie con figli a carico possono contare su una nuova misura erogata dal Governo che prevede un contributo di mille euro. Vediamo chi sono i beneficiari.
L’Assegno Unico Universale non è la sola misura erogata dal Governo destinata alle famiglie italiane. I nuclei in difficoltà possono ottenere ben più di 175 euro a figlio (misura massima dell’Assegno Unico per chi ha un ISEE inferiore a 15 mila euro). Si parla di un Bonus del valore di 1.000 euro volto a sostenere economicamente chi ha maggiori problemi ad arrivare a fine mese soprattutto in seguito alla pandemia e alla guerra in Ucraina. Se l’epidemia globale ha frenato l’economia e causato la perdita del lavoro a tante persone, il conflitto tra Russia e Ucraina ha provocato un aumento dei prezzi vertiginoso che ha fatto scivolare molte famiglie verso la soglia di povertà. L’intervento del Governo è necessario per contrastare l’inflazione e la crescente indigenza dei cittadini. Ecco che all’Assegno Universale si affianca un altro bonus destinato alle famiglie con figli a carico che rispettano determinati requisiti.
Mille euro è il tetto massimo a famiglia fruibile come detrazione fiscale del 19% che può essere richiesta da un genitore oppure da entrambi (in questo caso l’importo verrà suddiviso) per sostenere le spese economiche volte all’educazione dei figli. Destinatari della misura sono i nuclei con figli a carico di età compresa tra 5 e 18 anni e le spese ammissibili sono tutte quelle effettuate per pagare l’educazione dei bambini e dei ragazzi.
Non si tratta, però, di educazione scolastica ma di educazione musicale. L’agevolazione, infatti, corrisponde al nome di Bonus Musica e vuole sostenere le spese per conservatori, scuole di musica, cori e bande a condizione che gli istituti siano riconosciuti da una PA oppure siano iscritte nei Registri regionali. I destinatari sono tutti in nuclei con reddito complessivo inferiore a 36 mila euro.
La detrazione è legata alla compilazione del Modello 730. Tra le spese ammissibili nel 2022 troviamo, infatti, il Bonus Musica per un tetto massimo di mille euro. La copertura riguarda tutti i pagamenti effettuati con mezzi tracciabili (assegni, bonifici, carte di credito o debito) dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 per l’iscrizione a corsi musicali dei figli a carico di età compresa tra 5 e 18 anni.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…