L’esenzione del bollo auto non è per tutti e non prevede tutti i veicoli, ecco la lista completa per beneficiare dell’agevolazione.
Tra i beneficiari dell’esenzione del bollo auto rientrano i titolari di legge 104 e i loro familiari. Ma attenzione ai requisiti.
Infatti, saranno proprio questi a determinare l’esonero del pagamento del bollo. A tal proposito ricordiamo che il bollo auto, per chi non è esente, si paga e le regole non cambiano, attenzione alla bufala.
Per prima cosa ricordiamo che l’esonero del bollo auto spetta alle persone con disabilità grave e al familiare che lo assiste. Ma non è sufficiente avere la legge 104 articolo 3, comma 3. Infatti, nel verbale deve essere riportata anche la gravità della disabilità.
Un Lettore ci invia il seguente quesito: “Salve, sto per fare un passaggio di proprietà di un Audi Q5 3000 diesel. L’auto la intesto solo a mio nonno 83enne con legge 104 art.3, com.3 e usufruisce anche di accompagnamento. Ho inviato tutta la documentazione COMPLETA all’Agenzia ma dice che non ho sconti! Come è possibile? Mi ha chiesto circa 1.000 euro. Sperando in vostre buone notizie”.
In realtà, i requisiti per ottenere l’esonero del bollo auto con la legge 104 sono molto più complessi. E riguardano, tra l’altro, anche i veicoli sul quale si applica. Questo perché riguardano solo alcuni tipi di veicoli. L’elenco completo, con tutte le caratteristiche che devono avere i veicoli per poter fruire delle agevolazioni legge 104, è pubblicato su sito dell’Agenzia delle Entrate.
Le agevolazioni, infatti, si riferiscono solo a queste tipologie di veicoli:
L’esenzione del bollo auto con legge 104 si applica alle seguenti autovetture con queste caratteristiche:
Quindi, per rispondere al quesito del Lettore i veicoli di 3.0 di cilindrata non rientrano nelle agevolazioni anche se in possesso della legge 104 art.3, comma 3.
Fare la spesa sarà più conveniente con il trucchetto che vi sveliamo, utile per accedere…
Anche i disoccupati che svolgono lavori occasionali hanno diritto all'indennità NASpI, ma devono rispettare precisi…
Ci sono tantissimi benefici per le persone più anziane, che spesso necessitano di maggiori tutele.…
Per non ricevere penalizzazioni sull'assegno pensionistico è fondamentale scegliere accuratamente la tipologia di trattamento. Nel…
Chi affitta in nero un immobile rischia sanzioni molto severe in caso di controlli fiscali.…
L'Agenzia delle Entrate ha avviato una nuova campagna di controlli grazie a un nuovo algoritmo.…