Encefalite+da+zecca+in+Italia%2C+un+uomo+di+51+anni+%C3%A8+ricoverato+in+isolamento%2C+a+cosa+dobbiamo+stare+attenti
informazioneoggi
/2022/06/22/encefalite-da-zecca-uomo-di-51-anni-ricoverato/amp/
Lifestyle

Encefalite da zecca in Italia, un uomo di 51 anni è ricoverato in isolamento, a cosa dobbiamo stare attenti

Published by

Ciò che si temeva si è verificato. Un uomo di 51 anni è ricoverato a causa di Encefalite da zecca, contratta dopo la puntura dell’insetto.

L’allarme zecche è reale, e si teme che la situazione possa peggiorare. Continuano gli appelli alla popolazione affinché presti la massima attenzione.

Adobe Stock

Le condizioni per una “epidemia” ci sono tutte. L’encefalite da zecca è una grave malattia trasmessa da questi insetti ed è già conosciuta. In questi due anni, “grazie” ai lockdown, il fenomeno era rimasto a livelli bassi. Adesso, però, con le persone che ricominciano a uscire e a fare passeggiate in campagna, i rischi sono aumentati. Non aiutano le condizioni meteo: con questo caldo afoso è “boom” di insetti, zecche comprese.

Purtroppo un 51enne di Vicenza ha avuto la sfortuna di essere punto e di contrarre l’encefalite, detta anche Tbe. Adesso è in isolamento in un reparto “blindato” di malattie infettive dell’ospedale del San Bortolo. Anche se in attesa di ulteriori conferme che arriveranno tramite esami, all’uomo è stata diagnosticata l’infezione al cervello.

Encefalite da zecca, cos’è e a cosa dobbiamo stare attenti

La malattia fa parte delle ’infezioni virali acute del sistema nervoso centrale. Viene trasmessa dagli insetti, che con il morso iniettano nella vittima un patogeno simile a quello della febbre gialla e della dengue. Malattie che noi associamo istintivamente a paesi tropicali, o comunque lontani. Invece anche alle nostre latitudini possono verificarsi dei casi.

Il virus è particolarmente aggressivo, attacca il sistema nervoso e causa importante sintomatologia. Ma non solo: oltre ai danni, può causare anche la morte, con una percentuale tra l’1 e il 5%.

L’uomo si è presentato in ospedale accusando forti dolori in tutto il corpo, mal di testa, febbre alta e “confusione” mentale. I medici non hanno avuto dubbi e dopo i primi esami hanno sottoposto il paziente ad una terapia antibiotica.

L’encefalite, come detto, è una malattia conosciuta e curabile, ma le infiammazioni al cervello non vanno mai sottovalutate. I medici già dagli anni ’90 hanno cominciato a tenere sotto controllo il fenomeno, più frequente al nord ma in continua espansione e crescita. Esistono le cure, ma soprattutto esistono i vaccini, che danno una protezione per almeno 3 anni.

L’invito è quello di provvedere a informarsi ed eventualmente vaccinarsi. Soprattutto per chi pensa di praticare spesso attività all’aperto. Appassionati di trekking, corse in bici o semplicemente passeggiate e camping. Le probabilità di essere punti da una zecca sono molto alte. Non mancano i rischi anche in città, comunque. La diffusione di questi insetti è particolarmente favorita quest’anno dal clima caldo-umido.

L’allarme, avvisano gli esperti, era scattato ad aprile, e il livello di attenzione massima durerà almeno fino a novembre.

Published by

Recent Posts

Ecco il BTP che ha reso più del 25% in due anni: è possibile acquistarlo sul mercato secondario

Un titolo di Stato emesso durante la pandemia sta registrando ottimi risultati ed è in…

5 ore ago

Affitti brevi: dal 2026 la scelta del contribuente tra il 21% o il 26% su un solo immobile ma con restrizioni

Importanti novità per la cedolare secca applicata agli affitti brevi. Dal 2026 l'aliquota sale, con…

18 ore ago

Assegni più ricchi a dicembre: non solo tredicesima, ecco come cambia il cedolino pensione

I pensionati riceveranno un aumento sul cedolino del prossimo mese di dicembre. A cosa è…

1 giorno ago

Riduzione canone RAI, fumata nera inaspettata: quanto si pagherà?

La Legge di Bilancio 2026 ha chiarito l'importo del canone RAI. Chi dovrà pagarlo in…

2 giorni ago

Bonus di 154 euro per i pensionati: a dicembre questi assegni lieviteranno

Le pensioni del prossimo mese potrebbero essere più alte per molti pensionati. Chi sono i…

2 giorni ago

Hai la cucina a gas? Presta massima attenzione a questi elementi!

Le cucine a gas continuano a essere molto amate dalle famiglie, ma possono presentare dei…

3 giorni ago